Berberè Milano Navigli | Rizoma Architetture

Milan / Italy / 2017

53
53 Love 5,734 Visits Published

Riportare alla luce la storia del locale e fonderla con lo stile tipico e riconoscibile del marchio: è questo l’approccio con cui è stato progettato il secondo locale milanese di Berberè, inaugurato pochi mesi dopo quello di Roma.


Situato nel quartiere Navigli, uno dei più noti della città, il locale non passa inosservato grazie alle ampie vetrate che mettono in mostra quanto avviene all’interno. La cucina e il grande forno per le pizze non vengono nascosti ma portati in primo piano: sono loro il centro della scena e catalizzano l’attenzione sia all’interno che all’esterno. I mattoni delle pareti e delle volte che col tempo erano stati nascosti da pesanti strati di intonaco, vengono riportati alla luce in maniera naturale, mettendo in mostra i segni degli eventi trascorsi. Dopo questa azione di ripristino inizia il processo di personalizzazione del locale con interventi riconoscibili, ma che non alterano l’atmosfera intrinseca del luogo. Una banda gialla non copre ma si sovrappone al mattone originale unificando gli spazi, mentre acquisisce matericità con listelli dipinti in corrispondenza del bar. I banconi in legno scuro, il top in marmo bianco, la fascia a pavimento che riprende le novecentesche cementine e le piastrelle bianche della cucina sono tutti elementi che insieme ai mattoni a vista riportano il visitatore in una dimensione passata, sana e genuina. 


L’allestimento, la comunicazione interna, la grafica e la brand identity sono state curate da Comunicattive.


Wall painting: Percy Bertolini


Fotografie: Bruno Gallizzi

53 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Riportare alla luce la storia del locale e fonderla con lo stile tipico e riconoscibile del marchio: è questo l’approccio con cui è stato progettato il secondo locale milanese di Berberè, inaugurato pochi mesi dopo quello di Roma. Situato nel quartiere Navigli, uno dei più noti della città, il locale non passa inosservato grazie alle ampie vetrate che mettono in mostra quanto avviene all’interno. La cucina e il grande forno per le pizze non...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 53 users