Volano - Piano di lottizzazione Ambito 1 | Silvia Filippi

arch. Silvia Filippi, arch. PierFrancesco Baravelli, arch. Giuseppe Cavaleri Italy / 2017

1
1 Love 1,043 Visits Published

Conclusa la 1^e la 2^ fase di concorso,  (dove le richieste di bando molto più specifiche, hanno portato a ripensare l'intero masterplan con tipologie edilizie molto differenti, ma con il medesimo approccio alla qualità di vita che si intende garantire) il progetto vincitore è stato inserito nella pianificazione urbana dell'area seguendo i vincoli normativi del PL09 Destor.


Rimangono forti i criteri legati alla qualità del costruito, al benessere degli spazi in stretta relazione al verde alla privacy, all'orientamento solare volto a favorire un corretto irraggiamento nelle stagioni, all'utilizzo del legno come materiale da costruzione principale, L'utilizzo di fonti rinnovabili per la fornitura dell'energia, in sintesi architetture tecnologia contemporanea in grado di migliorare il vivere quotidiano.


Rimangono i vincoli del parcheggio pubblico al piede del parco Des Tor. l'accesso carrabile avviene da un unico accesso le auto vengono parcheggiate nei rispettivi box auto delle residenze private ,  le nuove richieste prevedono l'inserimento di ville unifamiliari  modificano l'assetto planimetrico del progetto.


Quindi non più un impronta verticale ma orizzontale, edifici a sviluppo lineare bassi, collocati tra loro a distanza tali da consentire un buon irraggiamento e degli scorci di visuale aperti verso il parco. 


La strada centrale ha una viabilità ridotta, è una strada di quartiere a prevalenza pedonale , uno spazio utilizzato come piazza su di essa si affacciano gli accessi delle abitazioni.


Mentre gli spazi abitati si affacciano tutti sul giardino a ovest e a sud. Le villette unifamiliari hanno questa forma a cannocchiale orientata, gli sporti di gronda garantiscono il giusto apporto solare invernale dalle grandi vetrate, mentre  in estate quando il sole alto garantiscono un sufficiente ombreggiamento.


Il muro posto a nord privo di affacci garantisca la giusta privacy ad ogni spazio verde privato.


L'edificio costituito da una struttura a pannelli in legno x lam crea un involucro morbido che corre su pareti e soffitti a vista. Il soppalco superiore affaccia sulla zona giorno sottostante.


Il legno come materiale interno e la lamiera come materiale  unico dell'involucro esterno. La lamiera è proposta in continuità su copertura e pareti esterne. Ciò garantisce oltre ad ottenere un unitarietà di materiali la scarsa ,quasi nulla, manutenzione nel corso degli anni. 


Qui si vede anche un altro tipo di declinazione del materiale , un esempio di lamiera microforata come una seconda pelle alla principale.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Conclusa la 1^e la 2^ fase di concorso,  (dove le richieste di bando molto più specifiche, hanno portato a ripensare l'intero masterplan con tipologie edilizie molto differenti, ma con il medesimo approccio alla qualità di vita che si intende garantire) il progetto vincitore è stato inserito nella pianificazione urbana dell'area seguendo i vincoli normativi del PL09 Destor. Rimangono forti i criteri legati alla qualità del costruito, al benessere degli spazi in...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2017
    • Main structure Wood
    • Client privato
    • Status Current works
    • Type Urban Furniture / Parking facilities / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users