precisione chirurgica nella natura

piscina integrata nell'ambiente Bologna / Italy / 2017

5
5 Love 1,389 Visits Published

Questo progetto integra le nuove esigenze della proprietà, un luogo ludico e ricreativo come una piscina, nel contesto della collina bolognese.


La posizione della piscina, nella sua essenziale rigidità, è inserita in una conca del terreno e ne fa quasi naturalmente parte con il muro di pietra dello sfioro a valle.


L'uso di materiali naturali a vista quali la pietra leccese spazzolata e il legno naturale in esterno rendono quest'opera dell'artificio dell'uomo più in relazione col contesto delicato della collina.


Il colore blu/verde dell'acqua è ottenuto con la scelta di un'insolito gres per l'uso tipico a piscina.


La piscina è in c.a. con vasca di compenso interrata, così come i notevoli impianti per la sua gestione.


Il monolite in pietra e legno aggiunto nel 2017 cela i servizi (bagno e spogliatoi - rimessaggio/ripostiglio e barbeque) che consentono di animare questo luogo o renderlo un'immagine puramente contemplativa dell'acqua.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questo progetto integra le nuove esigenze della proprietà, un luogo ludico e ricreativo come una piscina, nel contesto della collina bolognese. La posizione della piscina, nella sua essenziale rigidità, è inserita in una conca del terreno e ne fa quasi naturalmente parte con il muro di pietra dello sfioro a valle. L'uso di materiali naturali a vista quali la pietra leccese spazzolata e il legno naturale in esterno rendono quest'opera dell'artificio dell'uomo più in...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2017
    • Main structure Reinforced concrete
    • Contractor Ter Costruzioni Bologna
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Swimming Pools
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users