RUONI 78 | Sferico Architetti

[2016] Santa Teresa di Gallura, Italia Ruoni / Italy / 2016

1
1 Love 706 Visits Published

Il progetto ha come punto di partenza lo studio del terreno e della sua conformazione orografica. Lo spunto di realizzare un edificio parzialmente ipogeo è stato dettato dalla marcata pendenza del lotto. La volontà è quella di rendere invisibile la costruzione dalla strada, minimizzando l’impatto visivo. L’edificio presenta un tetto verde che senza soluzione di continuità lo integra nel contesto circostante.


L’abitazione si sviluppa su due livelli, entrambi parzialmente interrati, ma completamente vetrati sull’affaccio principale.


Per mitigare gli apporti solari interni delle calde giornate estive, lungo la facciata in vetro si sviluppa una tettoia in legno che ospita dei pannelli scorrevoli con funzione di frangisole.


La zona pranzo esterna è collocata sul retro, riparata dal vento, ma gode comunque della vista mare grazie della doppia parete vetrata del corpo principale. Anche il soggiorno ha una sua estensione verso l’esterno: un ampio divano angolare in muratura con un braciere centrale fanno da fulcro alla zona conviviale all’aperto.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ha come punto di partenza lo studio del terreno e della sua conformazione orografica. Lo spunto di realizzare un edificio parzialmente ipogeo è stato dettato dalla marcata pendenza del lotto. La volontà è quella di rendere invisibile la costruzione dalla strada, minimizzando l’impatto visivo. L’edificio presenta un tetto verde che senza soluzione di continuità lo integra nel contesto circostante. L’abitazione si sviluppa su due livelli,...

    Project details
    • Year 2016
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users