Nuovi processi per l'abitare | Silvia Filippi

arch. Silvia Filippi, arch. Giuseppe Cavaleri, arch. PierFrancesco Baravelli Italy / 2015

0
0 Love 897 Visits Published

La 1° fase concorsuale chiedeva la progettazione di un quartiere residenziale  ecosostenibile in un'area urbana coltivata a vigneto circondata su tre lati dall'espansione urbana, e posta al piede del parco Des Tor.Il fascino della torre isolata nel verde del Parco Des Tor, ha generato il modello abitativo proposto ed il concept del masterplan: abitare nel verde. 


I criteri  fondanti il progetto perseguono questo requisito:


1· ridotta impronta del costruito al suolo con uno sviluppo verticale a torre , raggruppate in 3 nuclei con pati centrali verdi ipogei


· Studio degli affacci dei singoli alloggi per garantire la privacy sia nelgli spazi interni che negli spazi verdi esterni privati.


· Accessi indipendenti e divisi per ogni alloggio.


2· eliminazione della viabilità carrabile di superficie.


· percorsi  di accesso in superficie ciclopedonali immersi nell'area verde


3· grande diffusione del verde in superficie (impronta dell'area a verde permeabile) , esclusi quindi gli spazi aperti pavimentati.


4· studio dell'irraggiamento solare e riduzione dell'ombreggia mento di un edificio sull'altro.


 Il masterplan prevede uno sviluppo di volume totale di 6500 m³ una superficie coperta di 679 mq è una superficie permeabile di 3090 mq.


L'accesso carrabile principale avviene all'ingresso nord. tutte le auto sono costrette a confluire al livello del garage interrato. 


Centrale al quartiere uno spazio di relazione  a piazza da cui partono i percorsi pedonali.


I blocchi a torre sono collegati da passaggi vetrati semipermeabili alla vista che sono i collegamenti tra zona giorno e zona notte. I materiali sono semplici, provengono dalla tradizione rurale come intonaco grezzo legno a listelli e doghe, dialogano con un linguaggio contemporaneo pulito fatto da grandi superfici piene e  grandi superfici a vetrata . Le residenze possono comporsi in svariate metrature con soluzioni su un unico livello o duplex. 


 Tutti i piaNi hanno uno stretto rapporto con l'esterno garantiti da patio interno per i piani ipogei, giardino a quota 0 per gli alloggi a piano terra, e vasche in copertura per gli alloggi di metratura superiore posti a piano primo .


La modalità abitativa  vincente del quartiere Green sta nel proporre un modello abitativo COLLETTIVO, che abbia però tutti i vantaggi e la qualità dell'abitazione singola, con atmosfere INUSUALI del vivere quotidiano, dove il vuoto ha la stessa pregnanza e significato del pieno.


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La 1° fase concorsuale chiedeva la progettazione di un quartiere residenziale  ecosostenibile in un'area urbana coltivata a vigneto circondata su tre lati dall'espansione urbana, e posta al piede del parco Des Tor.Il fascino della torre isolata nel verde del Parco Des Tor, ha generato il modello abitativo proposto ed il concept del masterplan: abitare nel verde.  I criteri  fondanti il progetto perseguono questo requisito: 1· ridotta impronta del...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Client privato
    • Status Competition works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Single-family residence / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram