Nuovo Istituto Agrario di Siena

Siena / Italy / 2009

0
0 Love 1,521 Visits Published
Il progetto si adagia lungo le curve di livello dell’anfiteatro collinare e reinterpreta le lavorazioni a terrazze o a ciglioni tipiche del paesaggio collinare toscano. Nell'area affacciata su via Scacciapensieri gli edifici affiorano e si staccano dal suolo andando a configurare i volumi che ospitano la parte più istituzionale del progetto e gli spazi che possono essere utilizzati anche fuori della normale attività scolastica, come la palestra, l’auditorium o gli spazi di vendita ed esposizione. Gli spazi didattici sono quasi completamente alloggiati nella zona a sud incassata nel terreno, con vista sullo splendido paesaggio (città di Siena e Basilica dell’Osservanza) e si affacciano sugli orti e i giardini didattici. Le aule sono collegate al resto della scuola attraverso uno snodo distributivo centrale. Questo piano situato a quota -4.00 mt è il cuore del progetto: in questo livello trovano spazio le funzioni principali quali la hall d’ingresso, l'aula magna, gli spazi di ristoro e il blocco di distribuzione verticale. Quest'ultimo funge da nodo di interscambio primario tra i piani dell’edificio collegando il monolite sopraelevato degli uffici e della biblioteca con i piani interrati fino al tunnel sotterraneo: unico manufatto dell'impianto precedente mantenuto e integrato aI nuovo edificio.
Il progetto nasce quindi dalla terra e con essa instaura un dialogo non solo plastico ma anche legato allo scambio di risorse ambientali. Grande importanza assume il concetto di edificio come terza pelle, derivato dall'architettura bioecologica nel quale l’intero organismo architettonico viene studiato al fine di ottimizzare le relazioni che instaura con il contesto ambientale nel quale si inserisce per dare agli utenti il massimo comfort in termini di salubrità degli ambiente e di benessere termo igrometrico.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si adagia lungo le curve di livello dell’anfiteatro collinare e reinterpreta le lavorazioni a terrazze o a ciglioni tipiche del paesaggio collinare toscano. Nell'area affacciata su via Scacciapensieri gli edifici affiorano e si staccano dal suolo andando a configurare i volumi che ospitano la parte più istituzionale del progetto e gli spazi che possono essere utilizzati anche fuori della normale attività scolastica, come la palestra, l’auditorium o gli spazi di vendita ed...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Provincia di Siena
    • Status Unrealised proposals
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram