Villa bifamiliare | Vito Nacci

Monopoli / Italy / 2009

0
0 Love 1,474 Visits Published
Progetto per una villa bifamiliare da insediare nelle campagne del territorio di Monopoli in provincia di Bari. Il progetto parte da una riflessione sulle architetture tipiche del mediterraneo e ne reinterpreta i caratteri salienti, il tutto sotto forme moderne fatte di volumi puri e tagli dai forti contrasti chiaroscurali.
Vengono quindi riproposti i classici pergolati sul retro dell'abitazione, da dove si può godere del fresco e della vista sul mare e sugli ulivi.
L'attenzione alle prestazioni energetiche dell'edificio si può notare negli aggetti così come nel pergolato, i quali proteggono dalla radiazione solare troppo forte nei mesi estivi ma lasciano godere del basso sole invernale.
Il bianco uniforma tutto il progetto, riallacciando ancora una volta questa architettura alla tradizione mediterranea.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto per una villa bifamiliare da insediare nelle campagne del territorio di Monopoli in provincia di Bari. Il progetto parte da una riflessione sulle architetture tipiche del mediterraneo e ne reinterpreta i caratteri salienti, il tutto sotto forme moderne fatte di volumi puri e tagli dai forti contrasti chiaroscurali.Vengono quindi riproposti i classici pergolati sul retro dell'abitazione, da dove si può godere del fresco e della vista sul mare e sugli ulivi. L'attenzione alle prestazioni...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Unrealised proposals
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram