Consolidamento della Torre Campanaria della chiesa di San Domenico | Lorenzo Leombroni

Penne / Italy / 2018

1
1 Love 662 Visits Published

La struttura del campanile presentava uno stato fessurativo classico per questa tipologia strutturale, con un andamento sub-verticale delle lesioni, localizzate soprattutto in prossimità delle aperture ad arco dei 4 prospetti della torre. L’intervento è consistito nella realizzazione di una serie di cerchiature disposte a vari livelli del campanile. Tali cerchiature sono state realizzate mediante l’applicazione di profili metallici a “L”, all’estradosso delle volte e comunque all’interno del massetto esistente, previa rimozione di parte di pavimentazione esistente e sua successiva ricostruzione. Le cerchiature hanno l'obietivo di imprimere alle murature una modesta tensione di compressione in direzione trasversale. In linea generale i rinforzi necessari riguardano sostanzialmente due aspetti adottati simultaneamente per garantire di nuovo stabilità statica a tale elemento architettonico:


RINFORZI ORIZZONTALI: che hanno coinvolto l’intera sezione del campanile:


-        all’interno del muro, le barre sono state inserite in dei fori orizzontali che attraversano ogni parete nella sua larghezza;


-        all’interno del campanile: dopo aver predisposto piastre di ancoraggio sulle superfici interne.


RINFORZI LOCALI NELLE PARETI: attraverso iniezioni di nuova malta combinata a staffe inserite nella muratura stessa allo scopo di legare la struttura apparentemente a sacco.


Lo scopo dell’intervento di consolidamento è stato anche quello di rendere la struttura capace di resistere alle sollecitazioni e spinte derivanti dalle oscillazioni delle campane, ora non più utilizzate. Dopo aver consolidato strutturalmente il campanile, sono stati effettuati altri interventi di pulitura, stilatura dei giunti prospetti esterni. 


1.   SINTESI DEGLI INTERVENTI
In sintesi, gli interventi strutturali principali sono stati i seguenti:


-        Fornitura e posa in opera di catene e piastre esterne sia in Chiesa (trasversalmente) sia sul campanile;


-        Intervento di cerchiaggio degli impalcati per il campanile;


-        Ristilatura dei giunti


-        Intervento di scuci-cuci dove necessario;


-        Restauro della copertura del campanile;

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La struttura del campanile presentava uno stato fessurativo classico per questa tipologia strutturale, con un andamento sub-verticale delle lesioni, localizzate soprattutto in prossimità delle aperture ad arco dei 4 prospetti della torre. L’intervento è consistito nella realizzazione di una serie di cerchiature disposte a vari livelli del campanile. Tali cerchiature sono state realizzate mediante l’applicazione di profili metallici a “L”,...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Main structure Masonry
    • Client Parrocchia di San Domenico in Penne (PE)
    • Contractor Lauredil srl - Loreto Aprutino (PE)
    • Cost 120.000,00
    • Status Completed works
    • Type Churches / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users