TORRE ECOLOGICA | Antonio Decandia

Potenza / Italy

0
0 Love 562 Visits Published

Il grattacielo è una costruzione tipica del nostro tempo. È una piccola città verticale.


Il grattacielo è lo strumento più idoneo per coniugare insularità nel verde, alta densità di costruito e uno stretto rapporto tra domesticità abitativa e centralità urbana di servizi.


l’obiettivo deL progettO è di utilizzare grattacieli ecologici e bioclimatici per la rigenerazione di una città-natura.


Il processo insediativo del grattacielo da noi proposto risponde a una strategia di svuotamento e rinaturalizzazione di aree urbane, che può avvenire gradualmente o in un unico progetto (ripercorrendo in qualche modo la storia stessa della città moderna).


Il risultato sarà un nuovo rapporto tra una centralità emergente di costruito (il grattacielo) e una vasta area al suo piede che segue l’idea del parco definendo una nuova idea di città-natura ma correggendone le modalità con cui sono concepite le aree verdi intorno agli edifici alti, dalle unité ad oggi.


L’edificio del grattacielo dà luogo a una sperimentazione progettuale rivolta a un design degli oggetti (o elementi) di rapporto tra strutture portanti del grattacielo e dispositivi bioclimatici.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il grattacielo è una costruzione tipica del nostro tempo. È una piccola città verticale. Il grattacielo è lo strumento più idoneo per coniugare insularità nel verde, alta densità di costruito e uno stretto rapporto tra domesticità abitativa e centralità urbana di servizi. l’obiettivo deL progettO è di utilizzare grattacieli ecologici e bioclimatici per la rigenerazione di una città-natura. Il processo...

    Project details
    • Status Research/Thesis
    Archilovers On Instagram