TORRE ECOLOGICA | Antonio Decandia
Potenza / Italy
Il grattacielo è una costruzione tipica del nostro tempo. È una piccola città verticale.
Il grattacielo è lo strumento più idoneo per coniugare insularità nel verde, alta densità di costruito e uno stretto rapporto tra domesticità abitativa e centralità urbana di servizi.
l’obiettivo deL progettO è di utilizzare grattacieli ecologici e bioclimatici per la rigenerazione di una città-natura.
Il processo insediativo del grattacielo da noi proposto risponde a una strategia di svuotamento e rinaturalizzazione di aree urbane, che può avvenire gradualmente o in un unico progetto (ripercorrendo in qualche modo la storia stessa della città moderna).
Il risultato sarà un nuovo rapporto tra una centralità emergente di costruito (il grattacielo) e una vasta area al suo piede che segue l’idea del parco definendo una nuova idea di città-natura ma correggendone le modalità con cui sono concepite le aree verdi intorno agli edifici alti, dalle unité ad oggi.
L’edificio del grattacielo dà luogo a una sperimentazione progettuale rivolta a un design degli oggetti (o elementi) di rapporto tra strutture portanti del grattacielo e dispositivi bioclimatici.
Il grattacielo è una costruzione tipica del nostro tempo. È una piccola città verticale. Il grattacielo è lo strumento più idoneo per coniugare insularità nel verde, alta densità di costruito e uno stretto rapporto tra domesticità abitativa e centralità urbana di servizi. l’obiettivo deL progettO è di utilizzare grattacieli ecologici e bioclimatici per la rigenerazione di una città-natura. Il processo...
- Status Research/Thesis
comment