Stand TIM Smau | Giammetta Architects

Milan / Italy / 2003

2
2 Love 879 Visits Published

Oggi sempre di più l’utente ha acquisito, per induzione (attraverso i media), una profonda cultura dell’immagine diventando soggetto attivo e critico rispetto alle nuove tendenze e al mercato in generale. Le proposte progettuali del concept store e dello stand TIM  si articolano all’interno di questa realtà difficilmente prevedibile con l’obiettivo di trasformare gli spazi  in luoghi emotivamente coinvolgenti che rapidamente comunichino la propria funzione e che, attivando inaspettate catene metaforiche, diventino  essi stessi strumento di comunicazione .


L’immagine e’ protagonista assoluta del linguaggio contemporaneo per la sua potente funzione di trasferimento di informazioni e messaggi. Per questo suo “ruolo”, acquista un valore sempre piu’ forte che, nelle sue modulazioni sintattiche,  supera la caratteristica bidimensionale e approda, insieme alla materia, nella sfera della terza dimensione trasformandosi in oggetto. Il suo messaggio è “evocativo” e la sua forza e’ strettamente legata alla presenza. L’uomo osserva e immagina... ma per “sentire” ha bisogno di essere coinvolto.


Così l’immagine si trasforma in soggetto dinamico...avvolge e riempie lo spazio come un abbraccio metaforico, rompe i confini della scatola architettonica e rivela un orizzonte immaginario: la nuova città del prodotto, in bilico tra reale e virtuale, uno “spazio palcoscenico” in cui fantasia, gioco, prodotto e cliente fanno parte di una unica rappresentazione.


A colmare l’apparente distanza che esiste tra il reale e l’immaginario (inteso come prospettive e aspettative future) è la tecnologia, nascosta ma sempre presente. Fare architettura vuol dire quindi costruire un “luogo immaginario”,  raccontando  una storia, usando sensazioni che nascono dalla materia e utilizzando uno spazio come un corpo che cambia vestito, rivela se stesso  nel tempo e si trasforma nella storia.


Il fine non è imporre i prodotti ma predisporre positivamente il visitatore...

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Oggi sempre di più l’utente ha acquisito, per induzione (attraverso i media), una profonda cultura dell’immagine diventando soggetto attivo e critico rispetto alle nuove tendenze e al mercato in generale. Le proposte progettuali del concept store e dello stand TIM  si articolano all’interno di questa realtà difficilmente prevedibile con l’obiettivo di trasformare gli spazi  in luoghi emotivamente coinvolgenti che rapidamente comunichino la propria...

    Project details
    • Year 2003
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2003
    • Client Telecom Italia Mobile
    • Contractor MP Group
    • Status Completed works
    • Type Pavilions / Exhibition Design / Lighting Design / Exhibitions /Installations / Furniture design / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users