Appartamento con un cuore da ampliare | Studio associato Pietrobelli e Zizioli

Milan / Italy / 2004

2
2 Love 653 Visits Published

La ristrutturazione dell'appartamento aveva come obiettivo prioritario il recupero degli spazi di distribuzione che risultavano numerosi rispetto agli spazi di abitazione che comunque non dovevano diminuire in quantità.


Il risultato si è raggiunto modificando interamente il "cuore" dell'appartamento, circa 90 metri quadrati, creando un living molto ampio di collegamento fra la zona giorno e quella notte, ridistribuendo le altre destinazioni, ottenendo un servizio igienico ed una sala da pranzo aggiuntivi rispetto agli spazi precedenti.



Per la nuova sala da pranzo si è realizzata una stanza ovale interamente rivestita di boiserie in legno di un bel colore rosso acceso e comunicante con la cucina attraverso un passavivande. Sono stati necessari lavori di rinforzo strutturale dei solai con l’inserimento di putrelle in acciaio che hanno comportato un rialzo nella zona centrale dell’appartamento.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La ristrutturazione dell'appartamento aveva come obiettivo prioritario il recupero degli spazi di distribuzione che risultavano numerosi rispetto agli spazi di abitazione che comunque non dovevano diminuire in quantità. Il risultato si è raggiunto modificando interamente il "cuore" dell'appartamento, circa 90 metri quadrati, creando un living molto ampio di collegamento fra la zona giorno e quella notte, ridistribuendo le altre destinazioni, ottenendo un servizio igienico ed una...

    Project details
    • Year 2004
    • Work finished in 2004
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users