TABACCHI PIAZZA FRESCBALDI | FRANCO CHERUBINI

TABACCHERIA D'AUTORE Florence / Italy / 2016

0
0 Love 760 Visits Published

In una Firenze che cambia continuamente servono dei cambiamenti di stile anche su di un classico come un locale per la vendita di tabacchi e valori bollati.


“Non solo Tabacchi” questo è il nome ufficiale; la sfida che ci siamo preposti in questo progetto è stato quello di voler farintrecciare e far contaminare fra loro diversi stili costruttivi dal classico al moderno fino all’industriale cercando però di mantenere uno spirito sobrio nella forma e nei materiali e farli confluire armoniosamente in un unico progetto dal design aggressivo, innovativo ed allo stesso tempo mantenere degli scorci classici.


Il committente ha chiesto esplicitamente che il progetto sia innovativo, funzionale e che si distaccasse dal classicismo progettuale che caratterizza ogni tabacchino dagli ultimi 30 anni.


Lo stabile si presenta con pochissimi punti a favore lo spazio non è molto ampio ed oltretutto i soffitti sono alti oltre la media, circa 4 m, la muratura è vecchia e trascurata da molto tempo ed abbisogna di una forte ristrutturazione, la luce naturale entra solamente dall’ingresso principale. Attestato che i punti di forza non sono moltissimi abbiamo indirizzare il progetto verso delle forme che possano trasformare i punti di debolezza in forza dunque abbiamo creato un bancocassa di forma irregolare che si snodasse sulla superficie della stanza, rivestito in legno di tiglio a tavoloni di spessore 5 cm e lascito sul bordo a vista a legno naturale scortecciato. Un controsoffitto che non occludesse l’altezza ma la spezzasse mantenendola in retroscena. Le nicchie che sono disposte sul lato destro sono state attrezzate, illuminate e creato sul loro perimetro una cornice per metterle in risalto anche tutto l’arredamento è stato pensato come una cornice che lo porta tutto alla stessa altezza e si ferma all’incontro del controssoffitto fatto da tavole illuminate di lunghezza 4 m disposte tutte su altezza diverse e intrecciate randomizzate fra loro.


Per le finiture abbiamo cercato di mantenere il più possibile il colore naturale del legno facendo un trattamento con una resina altamente protetttiva

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In una Firenze che cambia continuamente servono dei cambiamenti di stile anche su di un classico come un locale per la vendita di tabacchi e valori bollati. “Non solo Tabacchi” questo è il nome ufficiale; la sfida che ci siamo preposti in questo progetto è stato quello di voler farintrecciare e far contaminare fra loro diversi stili costruttivi dal classico al moderno fino all’industriale cercando però di...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Main structure Wood
    • Client PRIVATO
    • Contractor M.A.F. Factory laboratory
    • Cost 18.000
    • Status Completed works
    • Type Lighting Design / Furniture design / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram