Nuova sede Netti Architetti | Netti Architetti

Bari / Italy / 2015

8
8 Love 2,292 Visits Published

La nuova sede della Netti Architetti occupa un appartamento al quarto piano dell'edificio novecentesco che l'architetto Saverio Dioguardi disegnò e portò a compimento per la sua impresa e per la famiglia Girone a Bari tra il 1929 e il 1931, proprio davanti al Castello Svevo.


Il progetto di conservazione e il riuso come ufficio di architettura è costruito sugli originali pavimenti in cemento e graniglia di marmi colorati, tappeti permanenti delle stanze prima destinate a ospitare un’abitazione borghese.


Sul pianerottolo dell’ampio vano scala alcuni disegni mostrano un’anteprima dei grafici digitali ma anche, e forse di più ancora, analogici prodotti dallo studio ed esposti lungo il corridoio/galleria dei nuovi ambienti di lavoro.


All’interno nessun cambiamento sostanziale: le pavimentazioni hanno subito un attento restauro, sono stati sostituiti con parquet industriale grezzo solo i pavimenti ammalorati della grande cucina, anch'essa ora utilizzata per lo studio, e della lavanderia diventata la piccola cucina di servizio. Particolare attenzione è stata prestata al recupero delle porte interne e della bussola di legno dell’ingresso con i vetri sabbiati e la maniglia dell’epoca. I serramenti sono stati raddoppiati dall'esterno per mantenere il loro carattere e garantire allo stesso tempo le prestazioni energetiche. L'illuminazione artificiale per collocazione e scelta degli apparecchi è adattato alle proporzioni e ai ritmi di ogni ambiente.


Il bianco della scialbatura di calce alle pareti e dello smalto ad acqua degli infissi è il tono dominante di tutto l'ufficio caratterizzato da un'aria di serena operatività dove le macchine, in quantità appena necessaria allo svolgimento delle attività di progettazione e ricerca, non invadono lo spazio delle idee e l'ordinaria bellezza del nuovo luogo di lavoro.

8 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova sede della Netti Architetti occupa un appartamento al quarto piano dell'edificio novecentesco che l'architetto Saverio Dioguardi disegnò e portò a compimento per la sua impresa e per la famiglia Girone a Bari tra il 1929 e il 1931, proprio davanti al Castello Svevo. Il progetto di conservazione e il riuso come ufficio di architettura è costruito sugli originali pavimenti in cemento e graniglia di marmi colorati, tappeti permanenti delle stanze prima destinate a...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users