Creativo Design Space

Il primo spazio commerciale interamente dedicato al design e all’arredamento italiano e internazionale a Tianjin, Cina. Tianjing, / China / 2016

2
2 Love 453 Visits Published

Cotefa è stata incaricata dalla Waitex per la progettazione architettonica del Creativo.


Creativo Space Design è il primo spazio commerciale dedicato al design in Cina. Un progetto dalla forte connotazione italica, dove il made in Italy è un valore estetico e produttivo rimarcato in ogni scelta progettuale. Un mall di oltre 50.000 mq situato a Tianjin, pensato come un gran tour architettonico del Bel Paese, un universo tutto italiano interamente vocato allo shopping per il design, l’arredamento e il Lifestyle.


Oltre 35.000 mq di superficie commerciale distribuita su due piani collegati tra loro da più di 7.000 mq di strade e piazze e con 9.000 mq di porticati, balconi, loggiati e ponti. Dai coppi ai mosaici di marmo, passando per le grandi vie e le scalinate, fino ad arrivare all’arredo urbano e i rivestimenti, ogni elemento è pensato per riprodurre lo spirito italiano. Ritroviamo scorci della città che per eccellenza richiama il design, Milano, come la Torre del Filarete, la Galleria Vittorio Emanuele II, alcune vie di Brera, il Palazzo della Ragione, l’arco di Porta Garibaldi, ma anche Roma con Piazza del Campidoglio e Firenze con la villa medicea di Artimino che ha ispirato la grande scalinata della Main Plaza.


“Per il CREATIVO Design Space abbiamo introdotto elementi classici dell’architettura occidentale europea – come l’equilibrio della massa e dello spazio, la qualità tattile della pavimentazione, la connessione di spazi tra loro diversi – coniugandoli con il principio caro alla cultura cinese: i manufatti creati dall’uomo devono essere in rapporto armonioso con la natura senza prevaricarla (ing. Enzo Ragni)”.


 

2 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Cotefa è stata incaricata dalla Waitex per la progettazione architettonica del Creativo. Creativo Space Design è il primo spazio commerciale dedicato al design in Cina. Un progetto dalla forte connotazione italica, dove il made in Italy è un valore estetico e produttivo rimarcato in ogni scelta progettuale. Un mall di oltre 50.000 mq situato a Tianjin, pensato come un gran tour architettonico del Bel Paese, un universo tutto italiano interamente vocato allo shopping per...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2016
    • Main structure Masonry
    • Client Waitex
    • Status Completed works
    • Type Shopping Malls / Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users