Centro per anziani | Studio associato Pietrobelli e Zizioli

L’intervento, scelte e riflessioni Bovezzo / Italy / 2006

3
3 Love 883 Visits Published

Il Centro Diurno Integrato di Bovezzo è un progetto che è stato realizzato in concomitanza dell’uscita della normativa regionale lombarda (D.G.R. del 22 marzo 2002 n.7/8494) dedicata ai servizi socio-sanitari con funzione intermedia tra la residenza e la RSA, cioè la residenza socio assistenziale.



Obiettivo del progetto è stata la realizzazione di una struttura da adibire a centro diurno integrato per anziani in un'area centrale del comune di Bovezzo, in prossimità di altri servizi pubblici già esistenti (scuole, palestra, chiesa) o in fase di progetto di progetto (scuola materna sul lotto adiacente). All'interno della struttura del centro diurno è stata inoltre definita un'area da destinare a centro ambulatoriale con servizio di guardia medica di competenza dell'ASL.



Il progetto si è confrontato sia con le preesistenze sia con le strutture di previsione cercando di dialogare con esse per un disegno coerente di un'area urbana di completamento.
La conformazione del lotto, intercluso fra altri interventi, e la destinazione d'uso dell'edificio hanno contribuito all'impostazione planivolumetrica generale.
La tipologia dell'utenza ha guidato le scelte compositive ed architettoniche: si è posta particolare attenzione al concetto di accoglienza, fruibilità ed accessibilità degli spazi, privilegiando un fabbricato a corte con un unico piano fuori terra. Il complesso è composto da tre corpi di fabbrica: il blocco centrale, più alto, è orientato secondo l'asse eliotermico ed ospita l'ingresso principale ed il salone polivalente dedicato all’attività giornaliera. La copertura di questo corpo è costituita da un'unica ampia falda di forma semicircolare inclinata verso l'ingresso. I due corpi minori, di pari altezza, hanno copertura piana e delimitano la corte interna.
Il progetto ha cercato di coordinare le prescrizioni a livello urbanistico con le indicazioni e gli standard forniti dalla normativa regionale dedicata ai servizio sociosanitari: particolare attenzione è stata rivolta alla protezione antisismica, antincendio ed acustica.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Centro Diurno Integrato di Bovezzo è un progetto che è stato realizzato in concomitanza dell’uscita della normativa regionale lombarda (D.G.R. del 22 marzo 2002 n.7/8494) dedicata ai servizi socio-sanitari con funzione intermedia tra la residenza e la RSA, cioè la residenza socio assistenziale. Obiettivo del progetto è stata la realizzazione di una struttura da adibire a centro diurno integrato per anziani in un'area centrale del comune di Bovezzo, in...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2001
    • Work finished in 2006
    • Status Completed works
    • Type Landscape/territorial planning / Social Housing / Nursing homes, rehabilitation centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users