1804 Pictou Road

Residenza privata a Raleigh Raleigh / United States / 2008

11
11 Love 8,498 Visits Published
Il progetto nasce in risposta alle restrizioni imposte dall’area incontaminata e naturale destinata ad ospitare l’abitazione. Incastrato tra le fasce di interposizione e gli arretramenti dettati dal piano regolatore per la tutela degli elementi ambientali, un corso d’acqua ed un pendio scosceso, il progetto è stato compresso verticalmente in un volume di tre piani sospeso su una fascia continua di terreno.

Ciascun piano è costituito da un volume rettangolare che ruota attorno ad una parete di taglio in cemento alta 12 metri e spessa 45 cm. L’articolazione dei tre volumi, disposti ad angolo retto, dà vita ad ampi spazi all’aperto.
I tre piani sono stati realizzati con materiali differenti, cemento, vetro e marmo, ma anche materiali naturali come bamboo e legno di ipecacuana.
Il pavimento in teak del piano più basso si espande per tutto il livello sottostante, interrotto da una scala a piramide in cemento che conduce alla foresta circostante. Una scala a sbalzo percorre l’intero volume dalla parete di taglio in cemento presentando ad ogni piano un materiale diverso, dall’alluminio all’acero all’ipecacuana.

Un viale carrabile sopraelevato collega il volume centrale alla strada. In corrispondenza di tale facciata, esposta alla strada, la struttura presenta poche finestre. Il lato opposto, quello più privato, è invece completamente vetrato per una relazione diretta con la foresta. L’apice della trasparenza si raggiunge al terzo piano, quasi completamente vetrato, dove le cime vicinissime degli alberi circostanti regalano la forte sensazione di essere su un albero.



Architect, General Contractor and Owner: Michael Rantilla, AIA LEED
Structural Engineer: Jeff Morrison, Stroud Pence and Associates
11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto nasce in risposta alle restrizioni imposte dall’area incontaminata e naturale destinata ad ospitare l’abitazione. Incastrato tra le fasce di interposizione e gli arretramenti dettati dal piano regolatore per la tutela degli elementi ambientali, un corso d’acqua ed un pendio scosceso, il progetto è stato compresso verticalmente in un volume di tre piani sospeso su una fascia continua di terreno. Ciascun piano è costituito da un volume rettangolare che ruota attorno ad una parete di...

    Project details
    • Year 2008
    • Work finished in 2008
    • Client Michael Rantilla, AIA LEED
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    • Websitehttp://www.freelon.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users