Uffici in palazzo storico | Studio associato Pietrobelli e Zizioli

Milan / Italy / 2012

4
4 Love 684 Visits Published

L’intervento, scelte e riflessioni


Lo Studio fornisce una consulenza professionale continuativa per la frequente necessità di riorganizzazione interna degli uffici e per gli ampliamenti che si sono succeduti negli anni.


Le soluzioni proposte ricercano sempre un’integrazione tra le esigenze di conservazione delle strutture architettoniche esistenti e la creazione di moderni spazi di lavoro efficienti e dinamici. La contingenza di intervenire all’interno di un immobile di grande valenza architettonica per la creazione di spazi lavorativi non viene vista come limite bensì come costante stimolo a ad una continua ricerca di soluzioni di equilibrio e compatibilità fra il rispetto e la conservazione dell’involucro e le esigenze derivanti dalla funzione direzionale. Questa attenzione è posta in ogni soluzione progettuale, indipendentemente dalla scala d’intervento: dal restauro mirato di imbotti ed ante delle antiche porte lignee, alla formazione di nuovi spazi di lavoro attraverso la redistribuzione e ripartizione degli ambienti esistenti. Così, ad esempio, la divisione di una stanza con soffitto finemente decorato ad affresco e delimitato da una cornice modanata è stata risolta inserendo nella parte sommitale della parete divisoria una fascia vetrata che ha consentito di salvaguardare l’integrità fisica (materica) e visiva del prezioso apparato decorativo.


Parte fondamentale dell’attività di consulenza svolta dallo studio riguarda poi nello specifico la destinazione direzionale degli spazi che richiede analisi ed approfondimenti mirati. Si spazia così dalla progettazione delle soluzioni distributive delle postazioni lavoro, al disegno dettagliato di ergonomia, materiali e finiture del singolo arredo, allo studio dell’illuminazione (posizione, tipologia e sorgente luminosa dei vari corpi illuminanti) e dell’acustica con l’obiettivo di garantire il massimo comfort in ogni ambiente lavorativo.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento, scelte e riflessioni Lo Studio fornisce una consulenza professionale continuativa per la frequente necessità di riorganizzazione interna degli uffici e per gli ampliamenti che si sono succeduti negli anni. Le soluzioni proposte ricercano sempre un’integrazione tra le esigenze di conservazione delle strutture architettoniche esistenti e la creazione di moderni spazi di lavoro efficienti e dinamici. La contingenza di intervenire all’interno di un immobile...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Offices/studios / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users