Trattamento protettivo nanotecnologico - Villa Morosini (Rovigo)

Protezione anti-degrado sulle facciate e gli intonaci restaurati Polesella / Italy

0
0 Love 1,254 Visits Published

Nota per essere la più meridionale delle ville venete, Villa Morosini fu realizzata dopo il 1555 per conto di Pietro Morosini, doge di Venezia, su un progetto architettonico attribuito a Vincenzo Scamozzi, allievo del Palladio.


Il cantiere di restauro ha interessato anche tutte le facciate esterne con il ripristino e il rifacimento degli intonaci a cocciopesto, la finitura a calce, il rifacimento del manto di copertura.


La proprietà ha scelto di applicare una protezione idrorepellente per proteggere gli intonaci e gli apparati lapidei dal deterioramento dovuto agli eventi atmosferici ma anche agli insetti, alle muffe ed ai licheni ben presenti in zone agricole ed alberate.


Le superfici dalla sommità al piano nobile sono state protette nel 2014 con trattamento protettivo nanotecnologico della linea Ector RP prodotto da R&R Group.


A due anni di distanza è stato prodotto uno studio diagnostico per monitorare l'efficacia del trattamento. I risultati, consultabili in sintesi al link sotto riportato, sono stati oggetto di una convegno sulle nanotecnologie per il restauro all'edizione 2016 del Salone RESTAURO di Ferrara.


www.rergroupsrl.com/protettivi-nanotecnologici-evidenze-su-compatibilita-ed-efficacia-nel-restauro-architettonico/

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nota per essere la più meridionale delle ville venete, Villa Morosini fu realizzata dopo il 1555 per conto di Pietro Morosini, doge di Venezia, su un progetto architettonico attribuito a Vincenzo Scamozzi, allievo del Palladio. Il cantiere di restauro ha interessato anche tutte le facciate esterne con il ripristino e il rifacimento degli intonaci a cocciopesto, la finitura a calce, il rifacimento del manto di copertura. La proprietà ha scelto di applicare...

    Project details
    • Client MAREA S.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Tourist Facilities / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram