Industrie Testi Headquarters | Zeno Pucci+Architects

Una Metamorfosi - Pubblicato sulla rivista "OPERE" N.15 Dicembre 2006 Empoli / Italy / 2006

1
1 Love 1,874 Visits Published

Il complesso edilizio originario, costruito negli anni Sessanta, era caratterizzato da ampie superfici vetrate cadenzate dal telaio in calcestruzzo a vista e murature in mattoni a facciavista.


A metà degli anni Ottanta la crisi del settore abbigliamento portò alla chiusura dell’azienda. Il complesso subì un degradante abbandono fino all’acquisto e all’attuale recupero da parte della Testi Spa. 


L’intervento progettuale conserva l’articolazione volumetrica di forma-funzione originaria, produttivo-direzionale, ora nel settore della gioielleria. 


Nel prospetto principale dell’organismo direzionale è stato accentuato l’andamento orizzontale attraverso una facciata continua, composta da una tassellatura in vetro, ombreggiata da elementi frangisole. Analoghe superfici composte da brise-soleil a controllo elettronico caratterizzano il prospetto principale dell’organismo produttivo. Il prospetto cieco che segna il passaggio dal direzionale al produttivo, originariamente in cotto facciavista, è stato integrato cromaticamente al complesso mediante una imbibizione protettiva-decorativa in colore terra-bruciata. All’interno si sono resi necessari nuovi impianti tecnici e nuovi spazi funzionali. Il tutto in un’immagine che del passato conserva le radici. I nuovi percorsi distributivi, verticali e orizzontali (ballatoio), hanno ancor più intrecciato fra loro gli spazi di produzione con quelli direzionali. 


La relazione interno-esterno, e ancor più fra spazi interni, è ottenuta mediante paramenti, parapetti e percorsi interamente in vetro trasparente supportati da esili strutture metalliche cromate.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso edilizio originario, costruito negli anni Sessanta, era caratterizzato da ampie superfici vetrate cadenzate dal telaio in calcestruzzo a vista e murature in mattoni a facciavista. A metà degli anni Ottanta la crisi del settore abbigliamento portò alla chiusura dell’azienda. Il complesso subì un degradante abbandono fino all’acquisto e all’attuale recupero da parte della Testi Spa.  L’intervento progettuale conserva...

    Project details
    • Year 2006
    • Work finished in 2006
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Factories / Industrial facilities / Interior Design / Custom Furniture / Recovery of industrial buildings / Art studios/workshops / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users