Casa DD | C&P Architetti

2007-2009 San Donà di Piave / Italy / 2009

1
1 Love 1,382 Visits Published

Il progetto prevede l’ampliamento e la ristrutturazione di una casa degli anni ‘70 in una lottizzazione residenziale dello stesso periodo.
L’edificio esistente, di due piani con tetto a padiglione e profonde cornici di gronda, ospitava al piano terra i depositi e il garage, mentre al primo livello si distribuivano gli ambienti abitabili.
Il progetto non nega la volumetria originaria, ma attraverso il nuovo ampliamento e il ridisegno delle facciate esistenti, ne modifica radicalmente funzionamento interno, estetica e rapporto con il giardino.
Al piano terra viene collocata tutta la zona giorno attraverso la demolizione di parte dei muri divisori esistenti e la realizzazione del nuovo ampliamento in cemento armato a vista, come prolungamento del soggiorno verso il giardino, in forma di divano-finestra e zona camino.
Il piano primo viene destinato alla zona notte e all’area gioco per i bambini: da qui e dalla camera padronale si può accedere al piccolo terrazzo-giardino posto in copertura del nuovo ampliamento.
Particolare attenzione è stata posta al ridisegno delle facciate per migliorare gli affacci verso il giardino e per favorire l’utilizzo della luce naturale.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede l’ampliamento e la ristrutturazione di una casa degli anni ‘70 in una lottizzazione residenziale dello stesso periodo.L’edificio esistente, di due piani con tetto a padiglione e profonde cornici di gronda, ospitava al piano terra i depositi e il garage, mentre al primo livello si distribuivano gli ambienti abitabili.Il progetto non nega la volumetria originaria, ma attraverso il nuovo ampliamento e il ridisegno delle facciate esistenti, ne modifica...

    Project details
    • Year 2009
    • Work finished in 2009
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users