Casa privata Pitigliano , Italia - Seed House N_01 | Toti Semerano

Il muro e la nuvola Pitigliano / Italy / 2003

0
0 Love 125 Visits Published

SEED-HOUSES 

Un grande studioso del paesaggio e delle sue trasformazioni Italo Insolera, con la sua abituale ironia sosteneva che agli architetti bisognava affidare progetti solo in zone degradate cosi potevano dimostrare quanto erano bravi; quanto ai luoghi di grande qualità bisognava preservarli dagli stessi architetti.
Mi è sembrata una sfida da raccogliere: perché non provare a immettere dei piccoli semi di qualità anche nei luoghi degradati, una periferia senza qualità, una campagna devastata e polverizzata, una costa aggredita e condonata. Come un seme possiede un suo bagaglio di conoscenze e sa come diventare una pianta con foglie, fiori, frutti; cosi le seed houses, con la loro concreta presenza, possono far sorgere almeno il dubbio, la fantasia che si può operare con una diversa consapevolezza.


 


SEED-HOUSE 1  Progettare la casa di un contadino è stata una delle esperienze più straordinarie che mi siano capitate ed è stata la prima seed-house.


Quando mi è stato chiesto di elaborare questo progetto, ho proposto al committente che vive e lavora in campagna, di fare una passeggiata per scegliere insieme il “luogo” su cui costruire.         Questo rito antico, di cui si è persa traccia, consente di iniziare un viaggio in cui l’architettura nasce fin dall’inizio da un rapporto intenso con il luogo e con le persone che la vivranno.


E’ il progetto di un muro e di una nuvola.Un muro a Nord protegge dai venti freddi dell’altopiano: è spesso, materico, di tufo come la collina; è un muro di cinta, alto, la sua scala è quella del paesaggio e in esso si perde contro questo segno primario, il muro, si frange una nuvola bassa: il tetto. Si protende a Sud a formare una grande ombra, come una lente senza spessore, del colore del solfato di rame. Non esiste una facciata; essa è sostituita da elementi immateriali, una successione di portici, ponti, grigliati, sono dei filtri tra interno ed esterno, tra luce e ombra. La casa, scavata nel profilo della collina per la profondità di un piano, appare come affondata nel terreno, avvolta dal paesaggio circostante: quest’effetto è determinato dall’altra scelta progettuale che caratterizza l’intervento. Si è scelto cioè di scavare nel profilo della collina, come si può leggere dalle sezioni, per la profondità di un piano, in modo che verso Nord l’edificio si propone con una altezza poco superiore ad un piano, verso Sud con una altezza di due piani come una corte interna di cui due lati sono costituiti dai profili naturali del terreno.


CREDITS


architetto: Toti Semerano


design team: Ruben Verdi, Simone Romaro, Federico Semerano

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    SEED-HOUSES  Un grande studioso del paesaggio e delle sue trasformazioni Italo Insolera, con la sua abituale ironia sosteneva che agli architetti bisognava affidare progetti solo in zone degradate cosi potevano dimostrare quanto erano bravi; quanto ai luoghi di grande qualità bisognava preservarli dagli stessi architetti. Mi è sembrata una sfida da raccogliere: perché non provare a immettere dei piccoli semi di qualità anche nei luoghi degradati, una periferia...

    Project details
    • Year 2003
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2003
    • Main structure Mixed structure
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram