Musi Lunghi | A4A Rivolta Savioni architetti

San Martino Buon Albergo / Italy / 2016

8
8 Love 2,278 Visits Published

Il nuovo concept della griglieria, sviluppato dallo Studio A4A Rivolta Savioni Architetti, viene giocato su vari livelli per creare un’immagine coerente e riconoscibile. L’architettura, la scelta dei materiali e la grafica disegnano un ambiente accogliente e famigliare; i mondi di riferimento sono la trattoria di campagna e la fiera di paese.



Gli ambienti sono definiti dalle grandi superfici. Diverse sono le finiture: dal pavimento vinilico
effetto legno, alle pareti antracite o in doghe di legno sbiancato, fino al soffitto con travi in legno a vista bianche per dare luminosità all’ambiente principale, e i listelli in legno naturale nel dehors.



Il passaggio dalla galleria al ristorante è aperto e nello stesso tempo trasmette la sensazione di
entrare in uno spazio diverso. Pur mantenendo la fluidità dello spazio e una coerenza globale,
vengono definiti diversi ambiti, ognuno con la sua particolarità: i lunghi tavoli affacciati
sull’esterno con le lampade vintage in lamiera rossa; il dehors con la successione di tavoli in legno e sedie colorate; il grande tavolo circolare sul quale spicca il lampadario che ne ricalca la forma, costellato da fili di lampadine che evocano una festa di paese.



I materiali sono trattati sempre in modo naturale e, come nel caso del legno, reinventati sovrapponendo alla venatura una texture grafica. L’immagine coordinata è declinata dalla grafica con supporti e modalità diverse. Predominante è la texture a quadretti delle tipiche tovaglie bianche e rosse da osteria che qui sono stampate direttamente su legno, riprodotte nel fronte del bancone in mosaico Bisazza e sui taglieri decorativi in una composizione a parete.


La grafica utilizza la riproduzione di una grande lavagna come supporto principale per la comunicazione sul punto vendita.

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo concept della griglieria, sviluppato dallo Studio A4A Rivolta Savioni Architetti, viene giocato su vari livelli per creare un’immagine coerente e riconoscibile. L’architettura, la scelta dei materiali e la grafica disegnano un ambiente accogliente e famigliare; i mondi di riferimento sono la trattoria di campagna e la fiera di paese. Gli ambienti sono definiti dalle grandi superfici. Diverse sono le finiture: dal pavimento vinilicoeffetto legno, alle pareti...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Current works
    • Type Pubs/Wineries / Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users