L’ALTROVE È QUI. UNA NUOVA PIAZZA PER SAN MAURO CILENTO | AMOR VACUI STUDIO

Amor Vacui Studio per Creative Olive 2015 San Mauro Cilento / Italy / 2015

24
24 Love 2,059 Visits Published

L’associazione culturale Officine Sammart dedica l’edizione 2015 di Creative Olive al tema dell’Altrove. La manifestazione ogni anno promuove il Cilento attraverso un programma di eventi che hanno come obiettivo la sensibilizzazione a temi quali il riuso e lo sviluppo sostenibile del territorio. Invitato a partecipare, Amor Vacui Studio interpreta il tema in chiave architettonica proponendo un progetto urbano per San Mauro Cilento. Il progetto invita a guardare con occhi diversi ciò che ci circonda per dare nuova vita agli spazi dimenticati. L’associazione culturale Officine Sammart dedica l’edizione 2015 di Creative Olive al tema dell’Altrove. La manifestazione ogni anno promuove il Cilento attraverso un programma di eventi che hanno come obiettivo la sensibilizzazione a temi quali il riuso e lo sviluppo sostenibile del territorio. Invitato a partecipare, Amor Vacui Studio interpreta il tema in chiave architettonica proponendo un progetto urbano per San Mauro Cilento. Il progetto invita a guardare con occhi diversi ciò che ci circonda per dare nuova vita agli spazi dimenticati.


L’area di intervento è il parco dell’oratorio, dalle caratteristiche paesaggistiche uniche, in relazione diretta con l’antica chiesa di San Mauro Martire. La riqualificazione del piano della vecchia pista di pattinaggio ivi presente è diventato il simbolo della rinascita di quest’area. Il progetto ha trasformato la pista nel sagrato che la vicina chiesa di San Mauro non ha, ma anche in un luogo di incontro e aggregazione per eventi e manifestazioni.


Una trasformazione urbana, per quanto piccola, deve partire dalla consapevolezza e dalla partecipazione di tutti. A tal fine, appena iniziati i lavori, sono stati distribuiti volantini che con lo slogan “Sta nascendo la tua nuova piazza!” invitavano i cittadini a prendere parte al processo. Durante la settimana di cantiere gli abitanti di San Mauro si sono avvicinati incuriositi, soprattutto i bambini. Ciascuno ha contribuito dipingendo un tassello della nuova piazza, legando così il ricordo dell’esperienza alla realizzazione di un’opera davvero collettiva.


La riappropriazione dello spazio è stata attuata attraverso tre azioni:


1)  RICONOSCIMENTO E LIBERAZIONE DELLO SPAZIO


La riqualificazione della pista inizia con l’eliminazione della recinzione. Lo spazio così liberato da “recinto” diventa “luogo” aperto al panorama e in relazione con la chiesa di San Mauro.


2)  CONNESSIONE DELLO SPAZIO AL CONTESTO


La connessione con il contesto si completa con la nuova pavimentazione pensata per l’area. Il motivo deriva dallo studio grafico e cromatico della riggiola di ceramica vietrese settecentesca che costituiva il pavimento originario della chiesa (le riggiole prese in esame sono oggi conservate al Museo Eleousa di San Mauro Cilento). Il pavimento della nuova piazza,  rielaborando il decoro storico attraverso l’esasperazione delle dimensioni originali e la scomposizione nei quattro colori principali, si pone in diretta connessione con l’identità storico-artistica del paese. La nuova pavimentazione, dipinta sull’asfalto, interpreta la tessitura storica delle riggiole portandola ad una scala urbana e attualizzandone le antiche geometrie.


3)  RIATTIVAZIONE DELLO SPAZIO


È un invito a riappropriarsi fino in fondo della nuova piazza, a vivere e prendersi cura di questo spazio così come di ogni altro luogo di San Mauro Cilento. La piazza è legata all’identità del luogo, ma il senso di appartenenza proviene dalla vita che questo spazio sarà in grado di accogliere e generare.


Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=x57jQbNdU4A 

24 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’associazione culturale Officine Sammart dedica l’edizione 2015 di Creative Olive al tema dell’Altrove. La manifestazione ogni anno promuove il Cilento attraverso un programma di eventi che hanno come obiettivo la sensibilizzazione a temi quali il riuso e lo sviluppo sostenibile del territorio. Invitato a partecipare, Amor Vacui Studio interpreta il tema in chiave architettonica proponendo un progetto urbano per San Mauro Cilento. Il progetto invita a guardare con occhi...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Client Associazione culturale Officine Sammart
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 24 users