Casa ARN | SOA - Spazio Oltre l'Architettura

Tremestieri Etneo / Italy / 2015

0
0 Love 810 Visits Published

La scala di collegamento al piano superiore è stata progettata come elemento fulcro che scherma l'ingresso diretto al salone, ma allo stesso tempo non impedisce il passaggio della luce alla zona di smistamento.
La scelta di chiudere solo la parte inferiore delle due rampe e di lasciare totalmente aperta la parte superiore, riduce, infatti, l'ingombro stesso della scala e consente di sfruttare la parte chiusa come contenitore.
Lo spazio sottostante la prima rampa è stato in parte lasciato aperto e attrezzato con mensole da usare come libreria e in parte chiuso con ante. I primi due scalini ospitano due cassettoni contenitore a servizio del salone. Infine, la parte sotto la seconda rampa ha dato l'opportunità di creare un guardaroba con apertura diretta verso l'ingresso, elemento essenziale richiesto dalla committenza.
Considerando, inoltre, l'altra esigenza dei committenti di avere una protezione temporanea per i figli piccoli, si è scelto di usare come parapetto provvisorio una rete fissata a pavimento e a soffitto mediante profili in alluminio, in modo da garantire la sicurezza e al tempo stesso creare un elemento di gioco. Questo sistema, facilmente smontabile, contribuisce a garantire versatilità e flessibilità all'intero nucleo connettivo.
Nella scelta dei materiali si è tenuto conto delle finiture e degli arredi dell'ambiente preesistente, dunque, si è optato per il legno laccato bianco, che si integra perfettamente con il contesto e garantisce la massima luminosità. Per dare una ulteriore caratterizzazione all'elemento di collegamento, alzate e pedate sono state rivestite con una lastra di ferro grezzo trattata a cera.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La scala di collegamento al piano superiore è stata progettata come elemento fulcro che scherma l'ingresso diretto al salone, ma allo stesso tempo non impedisce il passaggio della luce alla zona di smistamento.La scelta di chiudere solo la parte inferiore delle due rampe e di lasciare totalmente aperta la parte superiore, riduce, infatti, l'ingombro stesso della scala e consente di sfruttare la parte chiusa come contenitore.Lo spazio sottostante la prima rampa è stato in parte...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Status Current works
    • Type Apartments / Interior Design
    Archilovers On Instagram