Concorso Rifugio Petrarca

progetto partecipante Moso In Passiria / Italy / 2015

1
1 Love 1,434 Visits Published

Il Rifugio Petrarca si trova nel Comune di Moso in Passiria (Alto Adige) a 2875 m s.l.m.


In seguito a una valanga parte dello stabile è andato distrutto, il bando richiede la costruzione di un nuovo edificio collocato nella medesima posizione.La progettazione dell'edificio deve considerare le tempistiche stagionali di un cantiere ad alta quota e del suo difficile avvicinamento.


Il progetto prevede una struttura esterna resistente in legno lamellare con una finiture esterna in lamiera per la totalità dell'edificio.Sul lato più esposto al rischio di distacchi di slavine è stato pensato un'ulteriore protezione formata da gabbie in tondini di acciaio con all'interno delle pietre.L'edificio a valle si apre con grandi pareti con alternanza di materiale ligneo e superfici vetrate.L'accessibilità al bivacco in vernale, posto nella parte superiore dell'edificio, è permesso grazie a delle passerelle in acciaio.L'isolamento previsto è in lana di roccia e il riscaldamento in progetto è a pellet.Il progetto del rifugio è certificato Casa Clima B.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il Rifugio Petrarca si trova nel Comune di Moso in Passiria (Alto Adige) a 2875 m s.l.m. In seguito a una valanga parte dello stabile è andato distrutto, il bando richiede la costruzione di un nuovo edificio collocato nella medesima posizione.La progettazione dell'edificio deve considerare le tempistiche stagionali di un cantiere ad alta quota e del suo difficile avvicinamento. Il progetto prevede una struttura esterna resistente in legno lamellare con una finiture esterna in lamiera...

    Project details
    • Year 2015
    • Main structure Wood
    • Client Provincia autonoma di Bolzano
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Tourist Facilities / Restaurants / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users