La Gazzetta Museum | Vittorio Longheu architetto

Mantova / Italy / 2015

4
4 Love 1,266 Visits Published

La Gazzetta di Mantova celebra con una mostra il suo straordinario record di giornale italiano più antico ancora stampato su carta. Si tratta della testimonianza unica di una costanza di sguardo sul mondo che non si interrompe da 350 anni: un sodalizio con la città plasmata dai Gonzaga che rappresenta, a tutt'oggi, una delle storie più articolate e appassionanti che questa città sappia raccontare.

In questa mostra, che mette in scena tanto la storia del giornalismo italiano quanto la storia di una città per secoli tra le più internazionali del panorama europeo, vi sono 160 pezzi: antiche e nuove edizioni del giornale, stampe, ritratti, vedute della città e dei suoi monumenti, medaglie e monete, fotografie, oltre alla linotype rimasta in funzione sino al 1981. Si possono ammirare anche pagine che raccontano grandi eventi della città: la canonizzazione di San Luigi Gonzaga (1726), l'inizio della costruzione della cupola di Sant'Andrea (1732), o il passaggio per Mantova di un giovanissimo Mozart in concerto al teatro Bibiena (1770).


E ancora: la città che cambia volto e si arricchisce di nuovi monumenti, come il palazzo dell'Accademia, voluto dal governo di Maria Teresa d'Austria e costruito dall'architetto Piermarini, o la Biblioteca Teresiana (1780), che dall'imperatrice prende il nome. Da sempre giornale di respiro internazionale, nel Settecento la Gazzetta era edita con il titolo di "Ragguagli universali d'Europa e di altri luoghi" ed era letta addirittura dal sultano Mustafà III a Costantinopoli.

Questa mostra è l'occasione per leggere la storia di un intero Paese attraverso l'evoluzione e il progresso di una singola città intraprendente, accogliente, conosciuta oggi nel mondo grazie ai suoi tesori d'arte, primi fra tutti Palazzo Ducale e Palazzo Te, e inserita nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco nel 2008 e Capitale Italiana della Cultura 2016.


 


Illuminazione: Viabizzuno srl


Allestimento: MuseoFab


Grafica: Studioventisei

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Gazzetta di Mantova celebra con una mostra il suo straordinario record di giornale italiano più antico ancora stampato su carta. Si tratta della testimonianza unica di una costanza di sguardo sul mondo che non si interrompe da 350 anni: un sodalizio con la città plasmata dai Gonzaga che rappresenta, a tutt'oggi, una delle storie più articolate e appassionanti che questa città sappia raccontare. In questa mostra, che mette in scena tanto la storia del giornalismo...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Museums / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users