Rilievo Laser Scanner Mirabello - Ferrara | MZ 3dScan s.n.c. - Rilievi Topografici e Rilievi Laser Scanner

Mirabello / Italy / 2015

1
1 Love 1,100 Visits Published

L’incarico, di eseguire un rilievo topografico architettonico dello stato di fatto di 5 edifici disposti su un’area di circa 11.000 mq. ubicati nel comune di Mirabello in provincia di Ferrara, ci è stato commissionato con l’obiettivo di avere una documentazione 3d completa di tutti i fabbricati i quali saranno oggetto di un importante intervento di ristrutturazione.
Vista la dislocazione degli immobili, che si sviluppa su una superficie di notevoli dimensioni e la articolata conformazione interna dei fabbricati si è scelto in fase di progetto del rilevo, di eseguire per gli esterni degli edifici un rilievo topografico con stazione totale utile nella determinazione delle coordinate locali dei target di riferimento, successivamente misurati anche con il laser scanner (a differenza di fase), eseguendo le scansioni a colori così da attribuire a ciascun punto misurato il corrispettivo valore RGB.
Per gli interni degli 8 appartamenti e dei tre edifici rurali, vista il numero considerevole di scansioni da eseguire (200 scansioni) si è eseguito un rilievo laser scanner senza acquisizione delle foto per ridurre le tempistiche di acquisizione.
Le operazioni di rilievo hanno richiesto 3 giorni e mezzo di acquisizione dati in campagna e circa 7 giorni sono stati dedicati alle elaborazioni, la regisrazione delle scansioni e la creazione di circa 25 orto foto degli immobili (piante, prospetti, e sezioni) base di partenza per la digitalizzazione con apposito software cad.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’incarico, di eseguire un rilievo topografico architettonico dello stato di fatto di 5 edifici disposti su un’area di circa 11.000 mq. ubicati nel comune di Mirabello in provincia di Ferrara, ci è stato commissionato con l’obiettivo di avere una documentazione 3d completa di tutti i fabbricati i quali saranno oggetto di un importante intervento di ristrutturazione.Vista la dislocazione degli immobili, che si sviluppa su una superficie di notevoli dimensioni e la articolata conformazione...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Country houses/cottages / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users