un interno a volte - casa P+G | Fausto Savoretti
ristrutturazione e restauro di una casa - studio Bologna / Italy / 2004
La casa è una porzione di cielo-terra su una via del ghetto Ebraico di Bologna. Casa e bottega. Una porzione autentica di lotto gotico. Il piano primo è ricavato suddividendo l'ampio volume a magazzino rivolto verso la strada.
All'interno, la vita è accentrata attorno ad un ampio spazio voltato a botte con unghiature perimetrali. Le finestre, ora ampliate grazie ad un apprezzato studio di facciata (edificio classificato), illuminano in profondità l'open space nel quale si svolge tutta l'attività living. Lo spazio di ingresso inferiore e zona notte superiore si raggiunge con una rampa di scala che attraversa un possente muro. A piano terra gli spazi voltati sono per studio e uffici. Il doppiovolume centrale è illuminato naturalmente/artificialmente da un lucernaio in plexiglas che diffonde la luce di una chiostrina superiore in vetrocemento regolata da tubi luminosi.
Gli interrati, molto interessanti, presentano ampie tracce di murature con blocchi di Selenite e un pozzo, testimonianza di una probabile antica presenza turrita nel palazzo.
La casa è una porzione di cielo-terra su una via del ghetto Ebraico di Bologna. Casa e bottega. Una porzione autentica di lotto gotico. Il piano primo è ricavato suddividendo l'ampio volume a magazzino rivolto verso la strada. All'interno, la vita è accentrata attorno ad un ampio spazio voltato a botte con unghiature perimetrali. Le finestre, ora ampliate grazie ad un apprezzato studio di facciata (edificio classificato), illuminano in profondità l'open space...
- Year 2004
- Work started in 2003
- Work finished in 2004
- Main structure Masonry
- Status Completed works
- Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
comment