Armando Testa Advertising

Riconversione di officine in loft Rome / Italy / 2006

1
1 Love 1,151 Visits Published

Il progetto di riqualificazione e recupero di un capannone industriale nel cuore di Testaccio, storico quartiere di Roma, parte dalla volontà di preservare e valorizzare, all’interno di un piano di ri-funzionalizzazione degli spazi interni, la bellissima struttura in ghisa originale della prima costruzione risalente ad inizio novecento.


Il quartiere, allora fortemente industriale, ha naturalmente subito, e continua  a subire, le trasformazioni sociali, politiche ed economiche della città. Oggi Testaccio rappresenta una delle aree più interessanti e richieste, specialmente da giovani, artisti e creativi, proprio grazie al suo fascino di zona industriale, nel cuore di Roma,  capace di  offrire spunti e suggestioni importanti.


Da queste considerazioni nasce il progetto per la nuova sede operativa della società Armando Testa a Roma, primo distaccamento della famosa sede milanese dell’Agenzia. Un progetto di risanamento conservativo della vecchia officina che converte i vecchi spazi  in uffici, mantenendo tutti gli elementi di importanza architettonica presenti e valorizzando la struttura originale in ghisa formata di colonne e capriate.


Al fine di valorizzare l’ambiente preesistente, le colonne sono state portate in facciata attraverso la creazione di “tasche” di muratura e il timpano è stato smaterializzato con lastre di cristallo a giorno, in modo da far risaltare, sulla facciata principale, l’antico sistema costruttivo. L’involucro, l’“aggiunto”, è stato poi trattato uniformemente a “mattoncino a vista” di colore bianco, tipico del linguaggio industriale. Il trattamento dell’esterno mantiene l’uso del famoso - ed ormai raro - “sampietrino”  romano montato a coda di pavone ed utilizza la luce, sia interna che esterna, per garantire un effetto di luce. 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di riqualificazione e recupero di un capannone industriale nel cuore di Testaccio, storico quartiere di Roma, parte dalla volontà di preservare e valorizzare, all’interno di un piano di ri-funzionalizzazione degli spazi interni, la bellissima struttura in ghisa originale della prima costruzione risalente ad inizio novecento. Il quartiere, allora fortemente industriale, ha naturalmente subito, e continua  a subire, le trasformazioni sociali, politiche ed economiche...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2006
    • Status Completed works
    • Type Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Recovery of industrial buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users