"CUSTOMETRIC" Soft Wall | studiokami architecture and engineering

Design Parametrico Rome / Italy / 2011

2
2 Love 1,282 Visits Published

Sulla base di una consolidata esperienza di progettazione parametrica StudioKami offre un’ innovativa gamma di complementi d’arredo: “CUSTOMETRIC - Italian Generative Design”. Al fine di garantire tutta la qualità propria del made in Italy il  processo di realizzazione e di  assemblaggio è in collaborazione con l’azienda “Arredamenti Capitani S.r.l.” , che vanta oltre cinquant’anni di esperienza nella produzione di  mobili e complementi d’arredo.


“CUSTOMETRIC - Italian Generative Design”  permette all’utente di essere il designer del proprio oggetto. A seconda delle differenti esigenze funzionali ed estetiche l’utente può infatti modificare la forma dell’oggetto attraverso la variazione di alcuni parametri dimensionali (spessore, lunghezza, profondità, curvatura). Questo è un processo matematico in grado di produrre forme naturali innovative, attraverso l’utilizzo di macchine a controllo numerico (Computer Numerical Control).


Custometric  si pone l’obiettivo di trasportare nel mondo del design la parametrizzazione degli oggetti, ovvero la possibilità di potere influire sulla forma finale, agendo esclusivamente su alcuni parametri.


La deformazione dell’oggetto, dunque la sua forma ultima, viene generata direttamente dall’utente che è libero, finalmente, di esprimere la sua propria idea di design.


Applicando al design questo concetto e intervenendo attraverso uno specifico software di modellazione, chiunque è in grado di modificare alcuni dei parametri che regolano la forma degli oggetti, scegliendo così quella che più si sposa con la propria personalità o semplicemente con la propria idea di comfort.


Il Generative Design è un metodo di disegno industriale computerizzato che pone le sue basi negli algoritmi matematici che creano le forme degli oggetti. Questa genesi è presente anche in natura e determina lo sviluppo di ogni organismo la cui crescita è matematicamente correlata ai fattori esterni come la forza del vento, l’intensità del sole, la percentuale di umidità, la temperatura, la pressione, la qualità della terra e molti altri.


Un seme  che germoglia e cresce lo fa seguendo criteri parametrici ossia sotto l’influsso di forze esterne ed ambientali che ne modellano la forma e la sostanza: il freddo renderà la pianta più resistente, il vento renderà il busto più flessibile orientandolo verso una direzione specifica, la ricerca del sole influirà sulla morfologia finale dell’organismo.


I PRODOTTI


Gli oggetti presentati in occasione della 12° edizione del Design District di Amsterdam e vincitori del secondo premio dei District Awards sono SOFT WALL e SOFT BONE.


 


 “Soft Wall” è un prodotto di design generato da un algoritmo che permette di scomporre l’oggetto tridimensionale in piani orizzontali e verticali.


I piani, riprodotti da lamelle di legno dello spessore di 20 mm si incastrano perfettamente tra di loro senza l’ausilio di ulteriori elementi di fissaggio. Potendo scegliere la morfologia finale del Soft Wall se ne può determinare anche l’utilizzo. Ad esempio, da una libreria per uno studio professionale o per un’abitazione privata, il Soft Wall può diventare una scaffalatura per una vineria, un espositore per un negozio di telefonia o semplicemente un oggetto di arredo.


Le infinite possibilità di creare forme “ad hoc” per funzioni specifiche, rendono il Soft Wall adatto a qualunque tipologia di spazio.


 


 


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sulla base di una consolidata esperienza di progettazione parametrica StudioKami offre un’ innovativa gamma di complementi d’arredo: “CUSTOMETRIC - Italian Generative Design”. Al fine di garantire tutta la qualità propria del made in Italy il  processo di realizzazione e di  assemblaggio è in collaborazione con l’azienda “Arredamenti Capitani S.r.l.” , che vanta oltre cinquant’anni di esperienza nella produzione di ...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users