Rilievo Laser Scanner edificio storico a Padova | MZ 3dScan s.n.c. - Rilievi Topografici e Rilievi Laser Scanner

Padua / Italy

1
1 Love 1,715 Visits Published

L’incarico, di eseguire un rilievo topografico dello stato di fatto di questo importante edifico ubicato nel centro storico di Padova, ha avuto come finalità la base di partenza per il progetto di ristrutturazione di una porzione del palazzo.
Vista la particolare ed articolata conformazione del fabbricato, che si sviluppa su una superficie di notevoli dimensioni, si è deciso in fase di progetto del rilevo, di eseguire preliminarmente un rilievo topografico con stazione totale, effettuando una poligonale chiusa principale composta da 9 vertici, la quale ci ha permesso di compensare e calcolare con estrema precisione le coordinate dei target di riferimento che in seguito sono stati misurati anche con il laser scanner.
Successivamente al rilievo topografico, si è eseguito il rilievo di dettaglio con l’ausilio del laser scanner utilizzando uno strumento a “differenza di fase” le cui caratteristiche ci hanno permesso di acquisire, in tempi rapidissimi ed in modo automatico le coordinate tridimensionali ed il valore RGB di ogni singolo punto misurato.


Ultimata la fase dei rilievi in sito, si è passati alla post- elaborazione lavorando sulla compensazione dei dati e sulla registrazione delle scansioni, utilizzando i target e gli elementi caratteristici presenti nel posto, ricollocando ogni singola scansione in un unico sistema di riferimento compensato.


Completata anche la fase di registrazione delle scansioni si sono generate le orto foto delle piante, prospetti e sezioni, utili alla redazione degli elaborati grafici finali.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’incarico, di eseguire un rilievo topografico dello stato di fatto di questo importante edifico ubicato nel centro storico di Padova, ha avuto come finalità la base di partenza per il progetto di ristrutturazione di una porzione del palazzo. Vista la particolare ed articolata conformazione del fabbricato, che si sviluppa su una superficie di notevoli dimensioni, si è deciso in fase di progetto del rilevo, di eseguire preliminarmente un rilievo topografico con stazione...

    Project details
    • Work started in 2014
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users