Showroom Arredobagno

Spazio espositivo del format Livingmade Milan / Italy / 2015

1
1 Love 975 Visits Published

Creando ambienti veri e propri attraverso il lavoro di progettazione d’interni, è possibile stimolare i visitatori guidandoli nella scelta, persino trasformando un potenziale limite in potenziale creativo. Con questo obiettivo abbiamo allestito una showroom dal design contemporaneo ed essenziale, supportata da un attento mix merceologico e criteri espositivi idonei.


Focus dell’intero allestimento è la piattaforma multimediale e sensoriale collegato alla tradizionale raccolta di prodotti “fisici”: una raccolta digitale che attraverso le immagini racconta, anticipandoli, contenuti ed emozioni. In questo contesto, il cliente è portato a scegliere prima l’atmosfera che desidera per l’arredo del bagno e solo in seguito i dettagli come piastrelle e rivestimenti ed accessori. In altre parole, si inverte l’ordine per cui la persona non vede prima la piastrella per realizzare poi il bagno. Viceversa, vede il bagno, la sua atmosfera, dopodiché sceglie i dettagli in funzione del budget a disposizione. Ecco allora come l’allestimento di una showroom di soli 200mq – contro i tradizionali oltre 400 mq – si trasforma da potenziale limite a potenziale creativo.


Peculiarità del progetto è la capacità di sfruttare le potenzialità della progettazione di interni nella loro totalità, creando una showroom garanzia di: bassi costi di gestione; alta rotazione del prodotto presentato; una suddivisione in chiare aree merceologiche per facilitare l’accesso al prodotto; ottimizzazione del sistema espositivo nel rispetto delle principali regole di visual merchandising. Inoltre, un kit di grafica e comunicazione coordinata al progetto enfatizza l’acquisto rendendo i reparti più visibili. Infine, l’attento studio dell’illuminotecnica che, predilige l’impiego di sorgenti del tipo a led garantisce,  si un altissimo livello qualitàtivo della luce (indice  di resa cromatica superiore a 90) sia un notevole risparmio energetico.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Creando ambienti veri e propri attraverso il lavoro di progettazione d’interni, è possibile stimolare i visitatori guidandoli nella scelta, persino trasformando un potenziale limite in potenziale creativo. Con questo obiettivo abbiamo allestito una showroom dal design contemporaneo ed essenziale, supportata da un attento mix merceologico e criteri espositivi idonei. Focus dell’intero allestimento è la piattaforma multimediale e sensoriale collegato alla...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Client Made Italia spa
    • Status Completed works
    • Type Pavilions / Exhibition Design / Shopping Malls / Showrooms/Shops / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users