Business Center EUS | SOA - Spazio Oltre l'Architettura

Catania / Italy / 2014

1
1 Love 1,143 Visits Published

Il progetto di ristrutturazione di un Centro Servizi situato al secondo piano di un palazzo destinato ad uffici nel cuore della “city” catanese, ha riguardato la nuova distribuzione interna degli ambienti e la progettazione su misura dell’arredamento.
Nodo centrale del progetto, è la hall d’ingresso che separa l’area dedicata alla formazione da quella dedicata agli uffici. La caratteristica comune ad entrambe le zone è la flessibilità degli spazi, mentre il filo conduttore che le unisce è un nastro in ferro, elemento costante del progetto che, partendo dalla hall, attraversa una porta in vetro, scende a pavimento e si ripiega lungo il controsoffitto.
Nell’area dedicata alla formazione, la rigida disposizione delle aule, cangiante grazie all’utilizzo di pareti scorrevoli, crea l’occasione di realizzare un lungo corridoio, enfatizzato dal controsoffitto ribassato e tagliato da una fessura di luce, dal colore tortora sulle quattro facce e dall’effetto sospeso di una delle pareti, creato da uno scuro illuminato.
L’open space destinato agli uffici, trasmette la sensazione di un unico ambiente grazie al fatto che le divisioni tra le varie zone operative sono molto leggere e completamente mobili. L’unica area separata dal resto per esigenze di isolamento e privacy è la sala riunioni, progettata con tre pareti in vetro a righe satinate per mantenere una continuità visiva con il resto dall’ambiente. Unico elemento materico che emerge è il setto che chiude la sala riunioni, reso ancor più evidente dal trattamento con pittura rigata con frattazzo. Oltre alle aree strettamente operative nell’open space si è scelto di realizzare un’area relax, schermata dal resto dell’ufficio da una parete a moduli quadrati in forex, fissata a pavimento e a soffitto e illuminata dall’alto. Questa è l’unica parte dell’ambiente dalla forma organica, che si contrappone all’ordine schematico e razionale dell’intero progetto.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di ristrutturazione di un Centro Servizi situato al secondo piano di un palazzo destinato ad uffici nel cuore della “city” catanese, ha riguardato la nuova distribuzione interna degli ambienti e la progettazione su misura dell’arredamento.Nodo centrale del progetto, è la hall d’ingresso che separa l’area dedicata alla formazione da quella dedicata agli uffici. La caratteristica comune ad entrambe le zone è la flessibilità degli...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters / Offices/studios / Interior Design / Custom Furniture / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users