Ristrutturazione e ampliamento di una residenza per anziani | Marita Formaggio

Villa Elisa Laveno-Mombello / Italy

0
0 Love 800 Visits Published

Il fabbricato denominato “Villa Elisa” sorge all’interno del complesso costituente la sede della Fondazione Centro Residenziale per Anziani Menotti – Bassani, ubicato su di un promontorio prospiciente il lago Maggiore, nella zona sud del territorio comunale. La villa è collocata in prossimità dell’ingresso principale del complesso. Il fabbricato gode di un’ottima posizione, dalla quale è possibile ammirare un’incantevole panorama, e dispone di ampi spazi esterni che ne arricchiscono il contesto paesaggistico.


Considerata la tipologia architettonica inserita nel contesto ambientale, si ritiene di doversi attenere ad un intervento conservativo, volto al mantenimento del manufatto nelle sue forme, nelle caratteristiche strutturali e negli elementi architettonici. Il recupero ed il conseguente riuso del fabbricato sono possibili attraverso un efficace sistema distributivo e funzionale degli spazi, unitamente ad un elevato requisito della qualità abitativa. Il progetto propone delle soluzioni architettoniche che permettono un migliore utilizzo del piano sottotetto, attraverso una razionalizzazione del sistema di copertura, e una riqualificazione estetica, con l’inserimento di nuovi elementi architettonici e decorativi. In tema di risparmio energetico ed eco-compatibilità inoltre, la proposta contempla una serie di possibili interventi atti al conseguimento di un elevato requisito di classamento dell’edificio.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il fabbricato denominato “Villa Elisa” sorge all’interno del complesso costituente la sede della Fondazione Centro Residenziale per Anziani Menotti – Bassani, ubicato su di un promontorio prospiciente il lago Maggiore, nella zona sud del territorio comunale. La villa è collocata in prossimità dell’ingresso principale del complesso. Il fabbricato gode di un’ottima posizione, dalla quale è possibile ammirare un’incantevole panorama, e...

    Project details
    • Status Competition works
    Archilovers On Instagram