Realizzazione di un centro ricettivo, culturale e ricreativo | Marita Formaggio

Centro turistico e culturale per il Lago d'Orta e Mottarone Cesara / Italy / 2009

0
0 Love 839 Visits Published

Il progetto prevede il riuso degli spazi interni del fabbricato per le nuove destinazioni e la riqualificazione della corte con il parziale abbattimento del muro di confine con la piazza. Parte della corte verrà utilizzata per realizzare una sala polivalente in accostamento al fabbricato, mentre la restante parte sarà riqualificata e costituirà uno spazio aperto relazionato con la piazza.


Al piano terra si prevede di ricavare un locale foresteria, un magazzino, due spazi per eventi ed esposizioni, un gruppo servizi igienici, un angolo ristoro con caffetteria ed un ampio spazio polivalente all’interno di una veranda bioclimatica.La sala polivalente in accostamento all’edificio sarà costituita da una struttura metallica, al fine di ridurre la sezione dei profili, e da superfici trasparenti quali serramenti a doppio o triplo vetro, con basso coefficiente di trasmittanza, e lamine per limitare la penetrazione dei raggi solari. La sala polivalente, dotata di specifico impianto di ventilazione controllata potrà svolgere la funzione di serra bioclimatica.


Al piano primo si prevede il ricavo di tre sale che possono essere adibite a conferenze, eventi o spazi espositivi, una zona adibita a servizi igienici.


All’esterno si prevedono in generale gli interventi di restauro e risanamento delle facciate mentre la restante parte della corte verrà raccordata e pavimentata con lastre di materiale lapideo locali e ciottoli, conterrà elementi di arredo urbano (sedute, illuminazione) e verrà completata da un “canale contenente acqua corrente, al fine di creare un punto di riferimento in relazione con la piazza.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede il riuso degli spazi interni del fabbricato per le nuove destinazioni e la riqualificazione della corte con il parziale abbattimento del muro di confine con la piazza. Parte della corte verrà utilizzata per realizzare una sala polivalente in accostamento al fabbricato, mentre la restante parte sarà riqualificata e costituirà uno spazio aperto relazionato con la piazza. Al piano terra si prevede di ricavare un locale foresteria, un magazzino, due spazi...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Status Competition works
    • Type multi-purpose civic centres / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram