Installazione alla Fortezza da Basso - 54° edizione di PRATO EXPO Firenze 2005

Allestimento della porta Santa Maria Novella e del piazzale di accesso al quartiere fieristico Florence / Italy / 2005

3
3 Love 1,060 Visits Published

L’installazione PEZZE - commissionata da Prato Trade, consorzio di aziende tessili costituito nel 1979 su iniziativa della Unione Industriale Pratese - nasce con l’intento di promuovere la 54° manifestazione fieristica “Prato Expo” ponendosi provocatoriamente in contrasto con l’invasione del Made in China.


Il progetto di allestimento cerca innanzitutto di ottenere un risultato più efficace nella comunicazione dell’evento fieristico. L’obiettivo è di rendere immediatamente visibile l’oggetto della manifestazione in modo alternativo rispetto ai tradizionali strumenti di comunicazione, esaltando contestualmente, il valore percettivo del prodotto “tessuto”. 


Ed è proprio il tessuto ‘protagonista’ della messa in scena dell’estro, della creatività nonché della capacità imprenditoriale ospiti del quartiere fieristico all’interno delle mura della Fortezza da Basso. 


Qualcosa di incontenibile che esplode nella sua opulente raffinatezza dalle mura della Fortezza per coinvolgere le aree esterne e idealmente la città di Firenze. 


Tre chilometri di tessuto, testimoni di una creatività tutta italiana, debordano dal muro di cinta. Incorniciano il portale di accesso esaltandone la sua imponenza storica e, svolgendosi sul parterre esterno per circa 50 metri, rimarcano l’area di ingresso simboleggiando l’invasione dell’intera area urbana. 


L’idea è proiettata anche sull’area più esterna, quella del piazzale pedonale antistante la Porta Santa Maria Novella, dove grandi cilindri a mo di ‘pezze’ di tessuto (così sono chiamati in gergo i rocchettoni industriali), si stagliano nel contesto dello skyline urbano, fruibili dai numerosi passanti-automobilisti che percorrono il viale F. Strozzi.

3 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    L’installazione PEZZE - commissionata da Prato Trade, consorzio di aziende tessili costituito nel 1979 su iniziativa della Unione Industriale Pratese - nasce con l’intento di promuovere la 54° manifestazione fieristica “Prato Expo” ponendosi provocatoriamente in contrasto con l’invasione del Made in China. Il progetto di allestimento cerca innanzitutto di ottenere un risultato più efficace nella comunicazione dell’evento fieristico....

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2005
    • Client Prato Trade, consorzio di imprese del distretto di Prato
    • Contractor Marco Martini & C Sas
    • Status Completed works
    • Type Trade Fair Centres / Exhibition Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users