house AS

ampliamento di un fabbricato storico Dolo / Italy / 2014

10
10 Love 2,451 Visits Published

Un piccolo volume in legno che vuole dichiarare silenziosamente la propria presenza senza intaccare le forme e le proporzioni di un edificio storico risalente al 1815, dove la simmetria è l’elemento principale della facciata.


Questa è la chiave di lettura del progetto per i signori Alessandro Scordino e Ilaria Palmosi a Dolo in provincia di Venezia. Nel 2012 i committenti in possesso di un edificio storico situato nelle vicinanze della riviera del Brenta, e restaurato nei primi anni 2000, sentono la necessità di ampliare la superficie della casa. Il corpo di fabbrica è diviso in 2 unità. L’involucro è caratterizzato da una forte simmetria, tipica degli edifici risalenti all’epoca di costruzione.


L’ampliamento vuole mantenere chiara l’identità dell’edificio esistente, per non creare un “falso storico” e appare come un volume puro, dichiaratamente nuovo.


La struttura portante è in X-lam, isolata e rivestita esternamente con doghe di legno in larice siberiano, che con il tempo tenderanno al grigio. Con l’innesto del nuovo volume al piano primo sono state ricavate 2 stanze (una camera e uno studiolo) necessarie nella vita quotidiana della famiglia.

10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un piccolo volume in legno che vuole dichiarare silenziosamente la propria presenza senza intaccare le forme e le proporzioni di un edificio storico risalente al 1815, dove la simmetria è l’elemento principale della facciata. Questa è la chiave di lettura del progetto per i signori Alessandro Scordino e Ilaria Palmosi a Dolo in provincia di Venezia. Nel 2012 i committenti in possesso di un edificio storico situato nelle vicinanze della riviera del Brenta, e restaurato nei...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Main structure Wood
    • Client Alessandro Scordino, Ilaria Palmosi
    • Contractor Kra. Mur. Snc, Wood Beton
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users