Nuova sede IUAV - 1998 | Franco Taunisio

Area dei Magazzini Frigoriferi di San Basilio Venice / Italy / 1998

0
0 Love 1,263 Visits Published
Il tipo del grande edificio si commisura in modo idoneo con gli edifici di matrice industriale ad esso adiacenti; la pianta a schema basilicale semplifica i caratteri distributivi degli ambienti interni. Così l’esigenza di tenere separate in massimo grado le attività universitarie da quelle culturali aperte al pubblico esterno, vengono soddisfatte dalla concorrenza della distribuzione in pianta e nella stratificazione ai vari livelli; a ovest e sui tre piani sono collocate le 12 aule didattiche, a est si trovano: la sala conferenze al (p.t.) e la sala esposizioni al (1°p.).
L’auditorium che può essere utilizzato tanto per le attività dello IUAV, che per manifestazioni esterne, trova collocazione nel corpo centrale e interconnesso alle due ali attraverso due corridoi longitudinali che ne consentono l’uso sia nella dimensione unica, che nella versione suddivisa in 3 parti. Al piano ammezzato al di sopra dell’auditorium, corrisponde un patio semiaperto, delimitato per tre lati da pareti vetrate e terminante a nord con una balconata; due cavedi posti all’ultimo piano, tra il volume dell’atrio principale e la retrostante zona degli uffici universatari, si aprono infine direttamente su questo spazio. Il patio può supportare attività espositive degli spazi più interni ovvero essere luogo di attività ricreative oltre che di snodo per i diversi ambienti del complesso. L’ultimo piano, è destinato unicamente allo IUAV: aule, direzione, studi docenti, segreteria, saletta riunioni.
L’atrio principale, collocato sul fronte sud assicura la distribuzione ai vari ambienti e ai diversi livelli interni all’edificio principale. È concepito come un volume unico ed è illuminato dalle finestre sul prospetto e dalla luce zenitale proveniente dalla copertura; è caratterizzato verticalmente dall’ampia apertura a ferro di cavallo nel cui vano si innestano le rampe della scala.
L’edificio a torre circolare che ospita le funzioni maggiormente indipendenti dalle attività culturali primarie: al piano terra il bar con relativi servizi; al piano primo il ristorante con cucina e al secondo e ultimo piano la libreria; quest’ultima illuminata prevalentemente dall’alto, è raggiungibile indipendentemente, tanto dall’esterno, che dall’interno dell’attiguo edificio principale.
Il blocco principale dei servizi igienici è invece collocato a nord-est, insieme alla seconda scala ed in tal modo può essere utilizzato sia dai visitatori dell’edificio principale che da quelli della connessa torre. Altri servizi sono distribuiti nelle diverse parti e accessibili di volta in volta a tutti i visitatori ovvero solo agli addetti ai lavori. Un deposito attrezzeria, costituito dal volume cilindrico in mattoni a vista è posto nel patio ammezzato.
I due edifici, si mostrano prevalentemente in muratura di mattoni a vista; invece per l’edificio principale, la campitura centrale del fronte sud, gli incroci grandi che segnano i fronti sud ed est, la parete ondulata al 1° piano, i gusci conici del fronte ovest e le pareti curvilinee a nord sono in pietra d’Istria; nelle pareti curvilenee a nord e a ovest la pietra bianca è alternata alla pietra serena grigia in corsi orizzontali di diversa altezza; gli incroci secondari delle pareti di sud e di est sono in ferro La parete ondulata al secondo piano è in vetrocemento. La copertura, essenzialmente piana e in gran parte segnata dalla presenza dei frequenti lucernari che illuminano gli ambienti dello IUAV all’ultimo piano. I quattro gusci conici, orizzontali, sopra le aule sono in rame innervato.
La relazione possibile con i magazzini LIGABUE attraverso la Banchina Di Ciò, a fronte di un futuro utilizzo degli spazi LIGABUE a destinazione d’uso compatibile con la nuova sede IUAV, si concretizza nella realizzazione di un camminamento coperto che sottolinei la continuità architettonica al livello del terreno, e faccia contemporaneamente da elemento connettivo dei vari corpi.
Le dimensioni dell’edificio principale sono: - larghezza (fronte sud) m 46,00; profondità m 48,00 oltre l’abside della parete nord che sporge m 6,00 nel punto massimo; l’altezza prevalente è di m 14,38 (cioè m 12,30 misurati dalla quota + 2,08 della Banchina Di Ciò). La torre misura m 16,00 di diametro e rispettivamente m 10,80 di altezza minima e m 13,20 di altezza massima.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il tipo del grande edificio si commisura in modo idoneo con gli edifici di matrice industriale ad esso adiacenti; la pianta a schema basilicale semplifica i caratteri distributivi degli ambienti interni. Così l’esigenza di tenere separate in massimo grado le attività universitarie da quelle culturali aperte al pubblico esterno, vengono soddisfatte dalla concorrenza della distribuzione in pianta e nella stratificazione ai vari livelli; a ovest e sui tre piani sono collocate le 12 aule...

    Project details
    • Year 1998
    • Main structure Masonry
    • Client IUAV Servizi Immobiliari Srl
    • Status Competition works
    • Type Colleges & Universities
    Archilovers On Instagram