Ambasciata francese

Berlin / Germany / 2003

4
4 Love 4,025 Visits Published
Fino al 1860 questo sito era occupato da un palazzo barocco a tre piani, distrutto durante la guerra.
L’intenzione è quella di edificare una nuova costruzione, degna dell’antica austerità della preesistenza.
L’ambasciata ospita al suo interno non solo la cancelleria e la residenza dell’ambasciatore, ma anche un centro culturale, posto all’interno di una torre alta otto piani, situata sulla Wilhelmstrsse.
L’intero impianto planimetrico, sviluppato in una successione di corti e padiglioni, ha una forma ad L. La facciata su Pariser Platz ha un carattere austero e monumentale: sotto un basamento chiuso (aperto solo da piccole feritoie) dotato di portico di ingresso; sopra, su due piani, una serie di imponenti finestre; la conclusione è costituita da un coronamento completamente vetrato in cui si alternano una serie di piccole e grandi finestre.
Questa composizione di facciata sembra avere proprio il compito di ricordare la grandezza dell’edificio preesistente.
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Fino al 1860 questo sito era occupato da un palazzo barocco a tre piani, distrutto durante la guerra.L’intenzione è quella di edificare una nuova costruzione, degna dell’antica austerità della preesistenza.L’ambasciata ospita al suo interno non solo la cancelleria e la residenza dell’ambasciatore, ma anche un centro culturale, posto all’interno di una torre alta otto piani, situata sulla Wilhelmstrsse.L’intero impianto planimetrico, sviluppato in una successione di corti e padiglioni, ha una...

    Project details
    • Year 2003
    • Work finished in 2003
    • Status Completed works
    • Type Embassies
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users