Il Giardino del Borgo | Gennaro Ottaviano

Complesso turistico ricettivo per eventi San Nicola Manfredi / Italy / 2014

6
6 Love 2,911 Visits Published

Il progetto iniziato nel 2013 è stato realizzato e completato ad agosto 2014


L'intervento ha riguardato la riqualificazione  di un'area verde di circa 5400 mq che rappresenta il parco-giardino di una struttura ricettiva per eventi denominata " Al Borgo degli Angeli" facente parte di un ampio complesso agrituristico "La Vecchia Torre".


L'esigenza dei committenti era quella di fornire agli ospiti della struttura degli spazi esterni attrezzati confortevoli anche coperti che valorizzassero le qualità naturalistiche del luogo


Il progetto ha ottemperato alle esigenze mediante l'inserimento all'interno di un disegno armonioso del verde  degli  elementi costruttivi architettonici :coperture a vela , fontane , viali , rispettando il giusto equilibrio tra le parti e valorizzando l'aspetto paesagistico del luogo.


Un'ampia scalinata a doppia rampa con una fontana sullo sfondo a forma semicircolare conduce dall'area parcheggio verso il centro del parco ;


Ai due lati della seconda rampa sono collocate due fontane simmetriche a gradoni degradanti verso valle;  da qui partono e si sviluppano due rampe pedonali che conducono ai lati opposti del giardino .


La rampa di sinistra conduce ad un'area a forma circolare divisa in due livelli con al centro una fontana anch'essa contornata da due rampe pedonali che collegano i due libelli ; tutto intorno un'ampia copertura ad anello costruita in ferro e ricoperta con teli a forma di velea.


I prati e le piante autoctone completano il disegno del giardino esaltando l'aspetto paesagistico e panoramico del sito.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto iniziato nel 2013 è stato realizzato e completato ad agosto 2014 L'intervento ha riguardato la riqualificazione  di un'area verde di circa 5400 mq che rappresenta il parco-giardino di una struttura ricettiva per eventi denominata " Al Borgo degli Angeli" facente parte di un ampio complesso agrituristico "La Vecchia Torre". L'esigenza dei committenti era quella di fornire agli ospiti della struttura degli spazi esterni attrezzati confortevoli anche coperti che...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Client D.A.& C. s.r.l. ( Al Borgo degli Angeli)
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Theme Parks, Zoos / Tourist Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users