mauro merlo

Architect roma / Italy

1
mauro merlo 1
mauro merlo
Architetto progettista lavora alla scala urbana e architettonica, occupandosi di tutte le fasi della progettazione dall’ideazione alla realizzazione in cantiere. Opera in proprio ed in collaborazione su progetti di opere pubbliche e opere private, coordinando le diverse fasi della progettazione e della costruzione. Da sempre affianca l’attività progettuale alla ricerca svolta all’interno di Università e Scuole di architettura con le quali, da sempre, collabora con incarichi di Professore a contratto, Tutor e di supporto alla didattica.
Si laurea con 110 e Lode nel 1999 presso la Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza di Roma”. Dallo stesso anno svolge Attività Didattica all’interno di Università e Scuole di Architettura occupandosi di progettazione architettonica nei corsi e nei Laboratori di progettazione e nei seminari di Tesi di Laurea. Contestualmente avvia l’Attività Progettuale che svolge in proprio con il suo studio associato ed in collaborazione con diversi studi professionali.
Fin dalla ricerca effettuata nell’ambito della tesi di laurea dal titolo “Il nodo infrastrutturale della Stazione Colosseo della Metro B-Metro C”, ha affrontato, negli anni, molti progetti che hanno indagato la relazione tra infrastrutture e città contemporanea e il rapporto nel progetto di architettura, tra contemporaneo ed antico per organismi architettonici di elevata complessità.
Negli anni successivi si confronta con numerosi progetti complessi in ambiti storici, sia nell’ambito dell’attività didattica svolta nelle strutture accademiche, sia nell’ambito della sperimentazione progettuale. Affronta il tema della complessità in ambiti storici e della riqualificazione urbana. Si concentra sul tema delle infrastrutture e del ruolo di queste nella città contemporanea e sul rapporto tra la città contemporanea e la città antica. Nel campo professionale è coautore, tra le varie opere di seguito elencate, della Nuova stazione AV Roma Tiburtina (opera riconosciuta di interesse nazionale e tutelata secondo la legge 22 Aprile 1941 n.633 e come tale sulla stessa è stato posto il vincolo di Diritto d’autore) che cura come progettista dalla fase del concorso fino alla realizzazione in cantiere. Si occupa della progettazione e del coordinamento della progettazione di edifici complessi pubblici destinati alla cultura, all’istruzione ed alla sanità all’interno di contesti urbani complessi e consolidati.
Affronta, nello specifico, all’interno del Dipartimento di Progettazione architettonica dell’Università Roma Tre, i temi del progetto complesso nel contesto urbano storico seguendo, con diverse tipologie d’incarico, di seguito meglio specificati, corsi, workshop e tesi di laurea.
Ha ricevuto premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali e la pubblicazione di molti suoi progetti su stampa di settore.
mauro merlo
mauro merlo
Teams 1 teams

Architetto progettista lavora alla scala urbana e architettonica, occupandosi di tutte le fasi della progettazione dall’ideazione alla realizzazione in cantiere. Opera in proprio ed in collaborazione su progetti di opere pubbliche e opere private, coordinando le diverse fasi della progettazione e della costruzione. Da sempre affianca l’attività progettuale alla ricerca svolta all’interno di Università e Scuole di architettura con le quali, da sempre, collabora con incarichi di Professore a contratto, Tutor e di supporto alla didattica. Si laurea con 110 e Lode nel 1999 presso la Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza di Roma”. Dallo stesso anno svolge Attività Didattica all’interno di Università e Scuole di Architettura occupandosi di progettazione architettonica nei corsi e nei Laboratori di progettazione e nei seminari di Tesi di Laurea. Contestualmente avvia l’Attività Progettuale che svolge in proprio con il suo studio associato ed in collaborazione con diversi studi professionali. Fin dalla ricerca effettuata nell’ambito della tesi di laurea dal titolo “Il nodo infrastrutturale della Stazione Colosseo della Metro B-Metro C”, ha affrontato, negli anni, molti progetti che hanno indagato la relazione tra infrastrutture e città contemporanea e il rapporto nel progetto di architettura, tra contemporaneo ed antico per organismi architettonici di elevata complessità. Negli anni successivi si confronta con numerosi progetti complessi in ambiti storici, sia nell’ambito dell’attività didattica svolta nelle strutture accademiche, sia nell’ambito della sperimentazione progettuale. Affronta il tema della complessità in ambiti storici e della riqualificazione urbana. Si concentra sul tema delle infrastrutture e del ruolo di queste nella città contemporanea e sul rapporto tra la città contemporanea e la città antica. Nel campo professionale è coautore, tra le varie opere di seguito elencate, della Nuova stazione AV Roma Tiburtina (opera riconosciuta di interesse nazionale e tutelata secondo la legge 22 Aprile 1941 n.633 e come tale sulla stessa è stato posto il vincolo di Diritto d’autore) che cura come progettista dalla fase del concorso fino alla realizzazione in cantiere. Si occupa della progettazione e del coordinamento della progettazione di edifici complessi pubblici destinati alla cultura, all’istruzione ed alla sanità all’interno di contesti urbani complessi e consolidati. Affronta, nello specifico, all’interno del Dipartimento di Progettazione architettonica dell’Università Roma Tre, i temi del progetto complesso nel contesto urbano storico seguendo, con diverse tipologie d’incarico, di seguito meglio specificati, corsi, workshop e tesi di laurea. Ha ricevuto premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali e la pubblicazione di molti suoi progetti su stampa di settore.