Riqualificazione Energetica di un immobile adibito ad uffici

Azienda Vinicola Femar Vini Monte Porzio Catone / Italy / 2021

0
0 Love 110 Visits Published

Il Progetto di riqualificazione energetica della palazzina per uffici dell'Azienda Vinicola Femar impegna ATSTUDIO per 2 anni nelle fasi di Progettazione, acquisiszione autorizzazioni e Direzione Lavori in cantiere. Il progetto prevede un completo ripensamento dell'aspetto architettonico a partire da esigenze di efficentamento energetico e messa a norma dell'edificio.

Il progetto coinvolge tanto la parte esterna del fabbricato quanto gli ambienti interni. A questo si aggiunge un completo ripensamento delle sistemazioni esterne e degli accessi dalle aree esistenti del piazzale di manovra all'interno dell'azienda.

Per quanto riguarda l'esterno il progetto utilizza il naturale dislivello tra il piazzale e l'ingresso del fabbricato per realizzare una cavea che costituisce una piazza, uno spazio aperto antistante agli uffici, ma allo stesso tempo un luogo dello stare e della sosta nel quale poter realizzare rappresntazioni, eventi ed iniziative. La piazza, realizzata completamente in pietra ha una porzione di scalinata ed u na rampa di accesso per disabili ed è illuminata la notte dal sistema di segnapasso luminosi incassati.

Per la facciata il progetto ha previsto una nuova facciata ventilata realizzata con pannelli  in fibrocemento ed imbotti di porte e finestre in corten che rivestendo l'intero fabbricato ne cambia anche in parte la forma e naturalmente l'aspetto architettonico complessivo. Le bucature asimmetriche e le pannellature con andamento random danno al sistema un aspetto di movimento e cangianza che ne racconta uno degli aspetti principali.

All'interno è stato riconfigurato l'atrio di accoglienza,la grande sala riunione al pinao terra e tutti gli spazi di connettivo aperti al pubblico dei livelli esistenti dell'edificio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Progetto di riqualificazione energetica della palazzina per uffici dell'Azienda Vinicola Femar impegna ATSTUDIO per 2 anni nelle fasi di Progettazione, acquisiszione autorizzazioni e Direzione Lavori in cantiere. Il progetto prevede un completo ripensamento dell'aspetto architettonico a partire da esigenze di efficentamento energetico e messa a norma dell'edificio.Il progetto coinvolge tanto la parte esterna del fabbricato quanto gli ambienti interni. A questo si aggiunge un completo...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Main structure Mixed structure
    • Client Azienda Vinicola Femar Vini
    • Contractor Femar Vini
    • Cost 370.000
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Shopping Malls / Showrooms/Shops / Pubs/Wineries / Lighting Design / Wineries and distilleries / Restoration of façades / Recovery of industrial buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram