Martina Di Egidio
Architect roma / Italy
Lo studio ArchIN, fondato dall’arch. Martina Di Egidio, dal 2006 sviluppa e accresce la propria attività principalmente nelle recupero, restauro e trasformazione di immobili dell'edificato urbano esistente con progetti sartoriali con una spiccata cura per il dettaglio e alla ricerca dell’originalità di ogni singolo progetto.
Sono elementi fondanti della professione: la ricerca di commistioni interdisciplinari con artigiani e altri professionisti con cui potersi confrontare al fine di proporre soluzioni inedite e la curiosità per le diverse forme del vivere quotidiano.
Nella convizione che l’Architettura sia uno strumento di miglioramento della qualità della vita nelle sue sfaccettature e che il fruitore ultimo debba potersi riconoscere nello spazio trasformato, a qualsiasi dalla scala si operi, dal 2018, lo studio ha sviluppato il progetto ArchiNpro_progressione urbana, una estensione dell’attività professionale volta a ricercare ambiti inediti di intervento a varie scale con il fine ultimo di migliorare la qualità degli spazi esistenti, generare nuove forme di socialità, riqualificare ambiti degradati.
ArchINpro si propone di intervenire nei settori che interessano la quotidianità e la straordinarietà della vita urbana, applicandosi per sfidare la solitudine degli appartamenti segregati, senza comprometterne la privacy, confrontandosi con i luoghi abbandonati da riportare alla vita e con i quartieri da riallacciare al nucleo urbano pulsante. Occupandosi delle tematiche delle tematiche della rigenerazione urbana, strategie abitative, co-housing e della mobilità.
Dal 2018 lo studio sostiene il co-housing in quanto motore di ricerca di una società aperta, libera e dinamica, consideradolo una strategia per migliorare il panorama e la qualità della vita urbana e rurale della società occidentale. Per questo ha sviluppato CasaFaciendum, un programma di che mira a creare una rete di contatti tra utenti inizialmente sconosciuti tra loro che desiderano organizzarsi in una forma di abitare collaborativo.
Negli anni 2022, 2021 e 2020 partecipa ad Open House Roma esponendo tre progetti differenti per ogni edizione. Nel 2023 partecipa all’11 anno della manifestazione aprendo la Libreria indipendente Argenta con ArgentaViva, una rassegna di eventi aperti gratuitamente alla cittadinanza legati al mondo della trasformazione del territorio, delle arti espressive e dell’editoria al fine di rilanciare la libreria sul territorio, aprirsi a connessioni sociali e culturali e mostrare l’intervento di ristrutturazione che ha vinto il bando a sostegno delle librerie indipendenti della Regione Lazio nel 2022
- Address via tola 11, 00179 roma | Italy
- Mobile 3392730790
MARTINA DI EGIDIO Lo studio ArchIN, fondato dall’arch. Martina Di Egidio, dal 2006 sviluppa e accresce la propria attività principalmente nelle recupero, restauro e trasformazione di immobili dell'edificato urbano esistente con progetti sartoriali con una spiccata cura per il dettaglio e alla ricerca dell’originalità di ogni singolo progetto. Sono elementi fondanti della professione: la ricerca di commistioni interdisciplinari con artigiani e altri professionisti con cui potersi confrontare al fine di proporre soluzioni inedite e la curiosità per le diverse forme del vivere quotidiano. Nella convizione che l’Architettura sia uno strumento di miglioramento della qualità della vita nelle sue sfaccettature e che il fruitore ultimo debba potersi riconoscere nello spazio trasformato, a qualsiasi dalla scala si operi, dal 2018, lo studio ha sviluppato il progetto ArchiNpro_progressione urbana, una estensione dell’attività professionale volta a ricercare ambiti inediti di intervento a varie scale con il fine ultimo di migliorare la qualità degli spazi esistenti, generare nuove forme di socialità, riqualificare ambiti degradati. ArchINpro si propone di intervenire nei settori che interessano la quotidianità e la straordinarietà della vita urbana, applicandosi per sfidare la solitudine degli appartamenti segregati, senza comprometterne la privacy, confrontandosi con i luoghi abbandonati da riportare alla vita e con i quartieri da riallacciare al nucleo urbano pulsante. Occupandosi delle tematiche delle tematiche della rigenerazione urbana, strategie abitative, co-housing e della mobilità. Dal 2018 lo studio sostiene il co-housing in quanto motore di ricerca di una società aperta, libera e dinamica, consideradolo una strategia per migliorare il panorama e la qualità della vita urbana e rurale della società occidentale. Per questo ha sviluppato CasaFaciendum, un programma di che mira a creare una rete di contatti tra utenti inizialmente sconosciuti tra loro che desiderano organizzarsi in una forma di abitare collaborativo. Negli anni 2022, 2021 e 2020 partecipa ad Open House Roma esponendo tre progetti differenti per ogni edizione. Nel 2023 partecipa all’11 anno della manifestazione aprendo la Libreria indipendente Argenta con ArgentaViva, una rassegna di eventi aperti gratuitamente alla cittadinanza legati al mondo della trasformazione del territorio, delle arti espressive e dell’editoria al fine di rilanciare la libreria sul territorio, aprirsi a connessioni sociali e culturali e mostrare l’intervento di ristrutturazione che ha vinto il bando a sostegno delle librerie indipendenti della Regione Lazio nel 2022