Luigi Belvedere

Architect Caltagirone / Italy

11
11 Followers 13 Following 2,903 Visits
send a message
Luigi Belvedere 11
Luigi Belvedere
Luigi Belvedere nasce a Caltagirone nel 1960 in un’antica famiglia di fabbricanti di pasta e pane ed il cui padre Gaetano oltre che pastaio è anche un’abile “disegnatore di pasta”. Questa familiare passione per il design lo porta a specializzarsi nel 1985 allo IED di Milano come Interior Designer. Nel 1987 fonda il suo studio consolidando il sodalizio professionale ancora in atto che sin dal 1983 lo vede in campo con l’arch. d’interni Laura Puglisi.
Il 1998, negli storici locali ristrutturati di Piazza Umberto a Caltagirone che dalla fine dell’800 e sino al 1994 erano stati la sede stabile del pastificio industriale di famiglia, segna l’inizio della propria attività professionale come “Architetto” dopo aver completato l’anno precedente a pieni voti nell’Ateneo palermitano, sotto la guida del prof. Nicola Giuliano Leone, la formazione universitaria iniziata al Politecnico di Milano.

La sua esperienza professionale iniziata con la progettazione degli interni lo porta ad interessarsi gradualmente attraverso il riuso e la rifunzionalizzazione al restauro delle architetture già costruite di epoche passate sino ad arrivare al restyling riqualificativo di manufatti edilizi recenti.
Profondo conoscitore della storia della propria città e del suo territorio ed appassionato estimatore di oggetti ed opere d’arte si è sperimentato per oltre un decennio nell’allestimento di esposizioni temporanee e permanenti ponendo una particolare attenzione all’arte sacra.
Luigi Belvedere
Luigi Belvedere
  • Address Piazza Umberto I , 11, 95041 Caltagirone | Italy
  • Tel 093321768
  • Fax 093321768

Luigi Belvedere nasce a Caltagirone nel 1960 in un’antica famiglia di fabbricanti di pasta e pane ed il cui padre Gaetano oltre che pastaio è anche un’abile “disegnatore di pasta”. Questa familiare passione per il design lo porta a specializzarsi nel 1985 allo IED di Milano come Interior Designer. Nel 1987 fonda il suo studio consolidando il sodalizio professionale ancora in atto che sin dal 1983 lo vede in campo con l’arch. d’interni Laura Puglisi. Il 1998, negli storici locali ristrutturati di Piazza Umberto a Caltagirone che dalla fine dell’800 e sino al 1994 erano stati la sede stabile del pastificio industriale di famiglia, segna l’inizio della propria attività professionale come “Architetto” dopo aver completato l’anno precedente a pieni voti nell’Ateneo palermitano, sotto la guida del prof. Nicola Giuliano Leone, la formazione universitaria iniziata al Politecnico di Milano. La sua esperienza professionale iniziata con la progettazione degli interni lo porta ad interessarsi gradualmente attraverso il riuso e la rifunzionalizzazione al restauro delle architetture già costruite di epoche passate sino ad arrivare al restyling riqualificativo di manufatti edilizi recenti. Profondo conoscitore della storia della propria città e del suo territorio ed appassionato estimatore di oggetti ed opere d’arte si è sperimentato per oltre un decennio nell’allestimento di esposizioni temporanee e permanenti ponendo una particolare attenzione all’arte sacra.