Nicola Golfari

Designer Nova Milanese / Italy

0
send a message
Nicola Golfari 0
Nicola Golfari
Laureato al Politecnico di Milano in architettura, collabora nei primi anni di formazione con diversi studi di design ed architettura, fra cui lo studio Cibic & Partners di Milano, dove incontra persone fondamentali per la sua futura vita professionale e privata.

Nel 2009 è ispiratore co-fondatore del collettivo Recession Design, gruppo internazionale interessato al tema del design Do It Yourself. Con Recession Design partecipa a numerose mostre e workshop in Italia e in Europa, tra cui la MAK Nite al MAK Museum di Vienna (2009) e “Do It Yourself Design” a Zurigo (2015).

Con l’editore Rizzoli è coautore di due libri sul tema del design DIY: “Design Fai da te - idee contro la crisi” (2011) e “Design fai da te 2.0” (2013). La sua sedia P3 fa parte della collezione di design permanente al MAK Museum di Vienna ed è stata acquisita dal Centre National des Arts Plastiques di Parigi (2013).

I valori dell’artigianalità e del Fai da Te sono i principi cardine su cui basa la propria attività di designer: materiali comuni e lavorazioni non complesse possono generare oggetti semplici ma mai banali, in cui l’aspetto archetipo dell’oggetto viene affiancato a caratteristiche innovative.
Gli stessi principi vengono mutuati nel mondo industriale nel caso dell’ideazione di nuovi oggetti di industrial design. Le tecnologie ed i materiali a disposizione dell’azienda vengono analizzati nelle loro potenzialità e adattati alla produzione del prodotto cercato.

Dal 2018 è ideatore e designer del brand Lifetools che sviluppa arredi e complementi per la casa. Per Lifetools ha progettato arredi ed oggetti funzionali dal design innovativo e contemporaneo, che promuovono un nuovo approccio al concetto di design for all.

Nicola Golfari
Nicola Golfari
  • Address Via Assunta, 61, 20834 Nova Milanese | Italy

Follow Nicola Golfari also on

Laureato al Politecnico di Milano in architettura, collabora nei primi anni di formazione con diversi studi di design ed architettura, fra cui lo studio Cibic & Partners di Milano, dove incontra persone fondamentali per la sua futura vita professionale e privata. Nel 2009 è ispiratore co-fondatore del collettivo Recession Design, gruppo internazionale interessato al tema del design Do It Yourself. Con Recession Design partecipa a numerose mostre e workshop in Italia e in Europa, tra cui la MAK Nite al MAK Museum di Vienna (2009) e “Do It Yourself Design” a Zurigo (2015). Con l’editore Rizzoli è coautore di due libri sul tema del design DIY: “Design Fai da te - idee contro la crisi” (2011) e “Design fai da te 2.0” (2013). La sua sedia P3 fa parte della collezione di design permanente al MAK Museum di Vienna ed è stata acquisita dal Centre National des Arts Plastiques di Parigi (2013). I valori dell’artigianalità e del Fai da Te sono i principi cardine su cui basa la propria attività di designer: materiali comuni e lavorazioni non complesse possono generare oggetti semplici ma mai banali, in cui l’aspetto archetipo dell’oggetto viene affiancato a caratteristiche innovative. Gli stessi principi vengono mutuati nel mondo industriale nel caso dell’ideazione di nuovi oggetti di industrial design. Le tecnologie ed i materiali a disposizione dell’azienda vengono analizzati nelle loro potenzialità e adattati alla produzione del prodotto cercato. Dal 2018 è ideatore e designer del brand Lifetools che sviluppa arredi e complementi per la casa. Per Lifetools ha progettato arredi ed oggetti funzionali dal design innovativo e contemporaneo, che promuovono un nuovo approccio al concetto di design for all.