Giovanna Franco Repellini

Architect Milan / Italy

3
3 Followers 2 Following 1,163 Visits
send a message
Giovanna Franco Repellini 3
Giovanna Franco Repellini
Giovanna Franco Repellini, architetto, laureata a Venezia, svolge la libera professione a Milano nel suo studio privato: GFR Architettura.
Inizia nell’1980 con lavori di ristrutturazione di cascine, appartamenti e stabili completi, edifici storici come il castello di Sant’Angelo Lodigiano.
Nel ‘95 diviene consulente del Comune di Milano, per il Settore Arredo Urbano, iniziando allora un’attività specifica di analisi e progettazione del suolo pubblico.
La competenza acquisita in quel periodo determina l’incarico di Direttore del Settore Arredo Urbano di Milano negli anni 1999-2001. In questo periodo porta a compimento numerosi progetti di spazi pubblici tra cui piazza Scala a Milano.
Dal 2001 ad oggi riprende l’attività di libero professionista con lavori sia pubblici che privati, restauri di edifici storici, edilizia, recuperi di sottotetti, interior e spazi collettivi, design urbano e arte pubblica per ditte di settore ed Enti pubblici.

Accanto alla professione di architetto ha affiancato quella di scrittrice e pubblicista.
Nel 1995 scrive Una casa non è una tazza. Gusto e stile nel quotidiano per i tipi di Franco Angeli.
Nel 2003 pubblica un nuovo libro dove si affrontano tutte le tematiche relative agli spazi pubblici urbani: Sulle strade della città. Luoghi progetti sentimenti, Franco Angeli. Nel 2013 pubblica il testo: Antonio Barluzzi. Architetto in Terrasanta con le edizioni Terrasanta di Milano.
Nel 2019 pubblica il romanzo giallo: Tre delitti e un affresco di Leonardo, Thedotcompany editore.
Nel 2020 Antonio Bassanini costruttore del Novecento, Silvana Editore. Negli anni Novanta scrive per Sole 24 ore nell’inserto domenicale.
Infine ha sempre affiancato alla professione un’attività artistica e di design artigianale.
Giovanna Franco Repellini
Giovanna Franco Repellini
  • Tel +39.02.36504676

Follow Giovanna Franco Repellini also on

Teams 1 teams

Giovanna Franco Repellini, architetto, laureata a Venezia, svolge la libera professione a Milano nel suo studio privato: GFR Architettura. Inizia nell’1980 con lavori di ristrutturazione di cascine, appartamenti e stabili completi, edifici storici come il castello di Sant’Angelo Lodigiano. Nel ‘95 diviene consulente del Comune di Milano, per il Settore Arredo Urbano, iniziando allora un’attività specifica di analisi e progettazione del suolo pubblico. La competenza acquisita in quel periodo determina l’incarico di Direttore del Settore Arredo Urbano di Milano negli anni 1999-2001. In questo periodo porta a compimento numerosi progetti di spazi pubblici tra cui piazza Scala a Milano. Dal 2001 ad oggi riprende l’attività di libero professionista con lavori sia pubblici che privati, restauri di edifici storici, edilizia, recuperi di sottotetti, interior e spazi collettivi, design urbano e arte pubblica per ditte di settore ed Enti pubblici. Accanto alla professione di architetto ha affiancato quella di scrittrice e pubblicista. Nel 1995 scrive Una casa non è una tazza. Gusto e stile nel quotidiano per i tipi di Franco Angeli. Nel 2003 pubblica un nuovo libro dove si affrontano tutte le tematiche relative agli spazi pubblici urbani: Sulle strade della città. Luoghi progetti sentimenti, Franco Angeli. Nel 2013 pubblica il testo: Antonio Barluzzi. Architetto in Terrasanta con le edizioni Terrasanta di Milano. Nel 2019 pubblica il romanzo giallo: Tre delitti e un affresco di Leonardo, Thedotcompany editore. Nel 2020 Antonio Bassanini costruttore del Novecento, Silvana Editore. Negli anni Novanta scrive per Sole 24 ore nell’inserto domenicale. Infine ha sempre affiancato alla professione un’attività artistica e di design artigianale.