Federica Miranda

Architect Catania / Italy

2
send a message
Federica Miranda 2
Federica Miranda
Federica Miranda nasce a Catania nel 1988. Conclusi gli studi al Liceo Classico M. Cutelli si iscrive alla Facoltà di Architettura di Siracusa, dove si laurea nel Gennaio del 2015, con una tesi dal titolo “Sisma e città densa. La “vita utile” della città di Catania. Analisi rischio sismico e soluzioni progettuali integrate.” Nel 2016 partecipa al concorso “Urbanistica in Rosa” con la propria tesi di Laurea, ricevendo una menzione e una pubblicazione sulla rivista “Urbanistica Informazioni” dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), e contestualmente si abilita alla professione di Architetto.
Svolge la libera professione da 3 anni in collaborazione con l’Arch. Claudio Grasso, amico e collega con il quale, sin dall’Università, condivide idee e obiettivi, perseguendo e ricercando sempre nuove e stimolanti sfide, occupandosi di architettura, urbanistica e design.
Problem solving, efficienza, visione, creatività. Concetti che stanno alla base della propria attività, svolta con passione e pragmatismo e in costante aggiornamento, sempre attenta alle esigenze del cliente.
Fino ad oggi lo studio ha realizzato molti progetti che toccano vari ambiti dell’architettura, dalla ricostruzione di un antico palmento al restyling alberghiero, alla ristrutturazione di interni per civile abitazione alla progettazione di spazi commerciali di vendita, e molti altri sono in costruzione e in fase di definizione.
Amante delle nuove sfide, lo studio prende parte a vari concorsi di progettazione, mettendosi in gioco e riuscendo a creare stimolanti collaborazioni con professionisti già affermati anche in ambito internazionale, consapevole dell’importanza del confronto e del lavoro in team.
Nel 2020 fonda SOLCO, collettivo transdisciplinare con personalità e identità diverse, sparse sul territorio internazionale, che si uniscono per perseguire un unico obiettivo: tracciare le basi per dare un offerta innovativa, nella convinzione che la cooperazione e la collaborazione siano il perfetto input per rispondere al meglio alle esigenze del mercato attuale.
Federica Miranda
Federica Miranda

Follow Federica Miranda also on

Teams 1 teams

Federica Miranda nasce a Catania nel 1988. Conclusi gli studi al Liceo Classico M. Cutelli si iscrive alla Facoltà di Architettura di Siracusa, dove si laurea nel Gennaio del 2015, con una tesi dal titolo “Sisma e città densa. La “vita utile” della città di Catania. Analisi rischio sismico e soluzioni progettuali integrate.” Nel 2016 partecipa al concorso “Urbanistica in Rosa” con la propria tesi di Laurea, ricevendo una menzione e una pubblicazione sulla rivista “Urbanistica Informazioni” dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), e contestualmente si abilita alla professione di Architetto. Svolge la libera professione da 3 anni in collaborazione con l’Arch. Claudio Grasso, amico e collega con il quale, sin dall’Università, condivide idee e obiettivi, perseguendo e ricercando sempre nuove e stimolanti sfide, occupandosi di architettura, urbanistica e design. Problem solving, efficienza, visione, creatività. Concetti che stanno alla base della propria attività, svolta con passione e pragmatismo e in costante aggiornamento, sempre attenta alle esigenze del cliente. Fino ad oggi lo studio ha realizzato molti progetti che toccano vari ambiti dell’architettura, dalla ricostruzione di un antico palmento al restyling alberghiero, alla ristrutturazione di interni per civile abitazione alla progettazione di spazi commerciali di vendita, e molti altri sono in costruzione e in fase di definizione. Amante delle nuove sfide, lo studio prende parte a vari concorsi di progettazione, mettendosi in gioco e riuscendo a creare stimolanti collaborazioni con professionisti già affermati anche in ambito internazionale, consapevole dell’importanza del confronto e del lavoro in team. Nel 2020 fonda SOLCO, collettivo transdisciplinare con personalità e identità diverse, sparse sul territorio internazionale, che si uniscono per perseguire un unico obiettivo: tracciare le basi per dare un offerta innovativa, nella convinzione che la cooperazione e la collaborazione siano il perfetto input per rispondere al meglio alle esigenze del mercato attuale.