AgBB

Team

0
0 Followers 40 Visits
AgBB 0
AgBB
In Germania è in vigore il Regolamento AgBB/ DIBt che prevede limiti per le emissioni di sostanze volatili organiche (VOC) per pavimenti e rivestimenti di legno a partire dal 1 Gennaio 2011 e per adesivi per pavimenti dal 1 Gennaio 2012.
Secondo il Regolamento AgBB/ DIBt i prodotti devono essere sottoposti ad una serie di test, a 3 giorni e 28 giorni cosi come riportato nel Flow Chart in Fig. 1. Il test a 3 giorni è rappresentativo di un caso di ristrutturazione edilizia con immediata ri-occupazione e vieta le emissioni di VOC iniziale troppo elevate e la presenza di agenti cancerogeni. Il test a 20 giorni è rappresentativo di emissioni a lungo termine.

L'approccio AgBB fissa limiti per:
agenti cancerogeni dopo 3 e 28 giorni
TVOC (Sostanze Volatili Totali) dopo 3 e 28 giorni
SVOC (Composti Organici Semilavorati) Totali dopo 28 giorni
singoli composti VOC con valori limite di “LCI (concentrazione più bassa di interesse)” dopo 28 giorni
singoli composti VOC senza tali valori limite dopo 28 giorni
Il costruttore che richiede la registrazione dei suoi prodotti all'Istituto DIBt, deve presentare alcuni documenti, tra cui i rapporti di prova per le emissioni di VOC che possono essere rilasciati solo da laboratori riconosciuti da DIBt. La registrazione ha una durata di 5 anni e prevede nell'arco di tempo di validità del certificato dei controlli intermedi (monitoraggio e certificazione) da parte di un Ente esterno.

A fronte di tale Regolamento, la Commissione europea ha sollecitato però la Germania a cambiare le regole e le prassi vigenti in merito ai prodotti da costruzione che impongono attualmente requisiti addizionali ai prodotti coperti da norme armonizzate europee e recanti la marcatura CE.
Tali requisiti addizionali violano le regole della libera circolazione delle merci nell'Unione Europea.
AgBB
AgBB

In Germania è in vigore il Regolamento AgBB/ DIBt che prevede limiti per le emissioni di sostanze volatili organiche (VOC) per pavimenti e rivestimenti di legno a partire dal 1 Gennaio 2011 e per adesivi per pavimenti dal 1 Gennaio 2012. Secondo il Regolamento AgBB/ DIBt i prodotti devono essere sottoposti ad una serie di test, a 3 giorni e 28 giorni cosi come riportato nel Flow Chart in Fig. 1. Il test a 3 giorni è rappresentativo di un caso di ristrutturazione edilizia con immediata...