IMQ - Istituto italiano del marchio di qualità

Team Milan / Italy

0
0 Followers 138 Visits
IMQ - Istituto italiano del marchio di qualità 0
IMQ - Istituto italiano del marchio di qualità
L'Istituto italiano del marchio di qualità (sigla IMQ) è un'organizzazione non a scopo di lucro italiana impegnata nella diffusione della sicurezza e della qualità. IMQ opera attraverso la divulgazione e la sensibilizzazione verso tematiche di sicurezza, qualità e ambientali, oltre che con la certificazione di prodotti, le prove per la conformità secondo le norme comunitarie sulla marcatura CE, la certificazione dei sistemi di gestione aziendali, la verifica di immobili e impianti, le prove di laboratorio, l'assistenza tecnico-normativa, la formazione. I settori di riferimento spaziano dall'elettrotecnica all'elettronica, dalle telecomunicazioni alle autovetture, dall'impiantistica ai prodotti da costruzione.

Essendo un organismo accreditato e riconosciuto da ACCREDIA, IMQ è un ente riconosciuto a livello europeo e internazionale dalle principali organizzazioni ed enti di certificazione, fra cui il Comitato europeo di normazione, il Comitato europeo di normazione elettrotecnica, la Commissione elettrotecnica internazionale e l'Organizzazione internazionale per la normazione.

Il marchio di sicurezza IMQ è un marchio che garantisce la conformità ai requisiti di legge e di sicurezza di un prodotto e dei materiali da cui è composto.

L'elenco dei prodotti certificati (più di 140.000 prodotti da più di 18.000 aziende) comprende elettrodomestici, apparecchi d'illuminazione, apparecchi elettronici, apparecchi a gas, cavi e materiale da installazione, componenti per sistemi di sicurezza e impianti antincendio, dispositivi medici, apparecchi per il fitness e la cura del corpo, macchine, motori, ascensori, caschi, passeggini, seggiolini per bambini, biciclette, condizionatori, caldaie.

Il marchio viene assegnato in base a stretti controlli gestiti da tecnici terzi, che verificano e certificano la sicurezza dei materiali e del prodotto in sé prima della sua immissione sul mercato. I controlli, volontari e non obbligatori per legge, sono poi ripetuti periodicamente anche dopo la commercializzazione per la verifica nel tempo del rispetto degli standard qualitativi.
IMQ - Istituto italiano del marchio di qualità
IMQ - Istituto italiano del marchio di qualità

L'Istituto italiano del marchio di qualità (sigla IMQ) è un'organizzazione non a scopo di lucro italiana impegnata nella diffusione della sicurezza e della qualità. IMQ opera attraverso la divulgazione e la sensibilizzazione verso tematiche di sicurezza, qualità e ambientali, oltre che con la certificazione di prodotti, le prove per la conformità secondo le norme comunitarie sulla marcatura CE, la certificazione dei sistemi di gestione aziendali, la verifica di immobili e impianti, le prove di...

Follow IMQ - Istituto italiano del marchio di qualità also on