Mario De Luca

Draughtsman Firm Bergamo

0
0 Followers 479 Visits
Mario De Luca 0
Mario De Luca
Manini Engineering ha elaborato un capitolato chiaro e specifico per realizzare la tua casa ecologica a basso consumo energetico. Grazie all'esperienza maturata in questi ultimi anni e grazie alla continua formazione del Team, Manini Engineering è riuscito a sviluppare un sistema costruttivo per case passive. Non parliamo quindi di pareti, di tetto o di finestre ma di un sistema costruttivo in quanto una casa passiva è formata da più componenti dove l'uno non prevarica l'altro ma tutti collaborano alla realizzazione di un'opera straordinaria. Infatti, una casa ecologica con queste caratteristiche, è sicuramente un capolavoro per risparmio energetico, qualità dei materiali ma soprattutto per il confort che si vive al suo interno. A seconda della zona climatica e dell'orientamento della costruzione, andiamo ad analizzare le fonti principali di dispersione e quindi a risolvere tutte le criticità. Iniziare una nuova progettazione di una casa passiva alleggerisce sicuramente questo compito e permette di raggiungere l'obiettivo con modesti costi di costruzione aggiuntivi.

La parete Xlam in micro lamellare MANINI duratura e certificata dal Passiv Haus Institute.
E.M.T. (Eco Micro-laminated Timber) è un sistema a pannello xlam unico nel suo genere in quanto impiegato per le strutture pubbliche più imponenti. I micro strati di abete conferiscono alla parete una resistenza paragonabile a quella dell'acciaio. Le pareti esterne vengono poi isolate con materiali ecologici e traspiranti sia internamente che esternamente per ottenere l'isolamento termico ottimale.
La parete massiccia MANINI nata per la bioedilizia
B.S.T. (Bio Solid Timber) è il sistema costruttivo massiccio senza uso di colle. La parete è formata da tavole di legno maschiate e incastrate tra loro. Le pareti esterne vengono poi isolate dall'interno con fibra di lino ed esternamente con il sughero. Il pannello porta intonaco interno è in argilla in quanto ottimo regolatore di umidità interna.

La partenza di ogni cappotto viene eseguita con materiali igroscopici per evitare fenomeni di umidità di risalita. Le restanti parti sono realizzate con materiali traspiranti naturali 100% bio come fibra di legno e sughero. Gli spessori variano da 6 a 20 cm. a seconda della zona climatica e della struttura portante scelta.

La copertura a vista viene sempre isolata all'estradosso per evitare ponti termici. L'impiego della fibra di legno o del sughero sono fondamentali per ottenere la giusta traspirazione e lo sfasamento termico necessario a mantenere gli ambienti a temperatura costante 365 giorni l'anno. Gli spessori variano da 10 cm a 24 cm. in funzione della zona climatica della costruzione.

Tutti i solai di interpiano, compreso quello di fondazione, sono coibentati all'estradosso. Possibilità di scegliere tra materiali sintetici o naturali. Gli spessori variano da un minimo di 4 cm sino ad un massimo di 12 cm. a seconda dell'impiantistica scelta. Tutti i solai di interpiano sono isolati acusticamente con sottili materassini posti sotto alla pavimentazione capaci di attutire le vibrazioni e quindi la propagazione del rumore.


Efficienza Energetica nella sua lunga attività ha già completato interventi di ristrutturazione per cucina, ristrutturazione del bagno, tetti, facciate di edifici o intere case e appartamenti, montando impiantistica di ultima generazione , come VMC termodinamiche , Puffer con pompa di calore per acqua calda, impianti Fotovoltaici e Termici, caldaie a condensazione o ibride, per ottenere con una spesa sostenibile un risparmio da subito Elevato.

Efficienza Energetica conta sulla professionalità di professionisti (fra architetti, geometri, ingegneri, interior designers e operai specializzati) molto preparati ed esperti. In primo luogo viene steso un preventivo, secondo i dati forniti; poi l’architetto che seguirà il cliente dal principio alla fine prepara il progetto, di cui il committente stesso può modificare alcuni dati fin quasi al termine dei lavori.

Efficienza Energetica Green si pone l'obbiettivo del raggiungimento energetico e termico degli edifici ristrutturati , vicino al consumo pari allo ZERO, come da normativa EU .
Con NZEB, (Nearly Zero Energy Building) si caratterizza un edificio capace di un bilancio fra energia consumata ed energia prodotta prossimo allo zero.
Tale definizione si applica a tutte le tipologie di edifici piccoli e grandi, residenziali, commerciali, industriali, ecc. È una definizione interessante perché adottata in ambito normativo europeo. Per noi è interessante nel momento in cui riguarda edifici progettati per un minimo fabbisogno energetico, con intervento massivo sulla coibentazione e la TENUTA all'aria dell'edificio da ristrutturare.

Manini Engineering realizza chiavi in mano case passive certificate Klima Haus - Passive Haus Institute
Efficienza Energetica si occupa di ristrutturazioni ad alta Efficienza Energetica protocollo NZEb
Mario De Luca
Mario De Luca
  • Address Via Sant'Antonino, 3, 24126 Bergamo
  • Tel 3928393692
  • Tel 3928393692

Manini Engineering ha elaborato un capitolato chiaro e specifico per realizzare la tua casa ecologica a basso consumo energetico. Grazie all'esperienza maturata in questi ultimi anni e grazie alla continua formazione del Team, Manini Engineering è riuscito a sviluppare un sistema costruttivo per case passive. Non parliamo quindi di pareti, di tetto o di finestre ma di un sistema costruttivo in quanto una casa passiva è formata da più componenti dove l'uno non prevarica l'altro ma tutti...

Follow Mario De Luca also on


Activities